Pale gommate: come sceglierle
Le pale gommate rientrano tra i veicoli speciali semoventi più versatili. Sono progettate per il prelievo, il trasporto e il carico di vari materiali e per il traino di attrezzature su brevi distanze. Inoltre, vengono impiegate per i lavori di cava. Tra i principali elementi di lavoro di una pala gommata troviamo i ganci della gru, le forche, le benne di diverse capacità, le forche a carico singolo, le lame da neve e i ganci per tronchi fissati all'estremità della barra di sollevamento.
Oggi le pale frontali si rivelano le più richieste per le attività di carico e scarico. Migliorano l'efficienza di diversi lavori nei settori municipale, stradale, agricolo, forestale e minerario.
Funzionalità delle pale gommate
Le funzioni delle pale gommate variano. Grazie a questa apparecchiatura, è possibile:
- trasportare i carichi irregolari, sciolti e impilati;
- effettuare lavori di scavo e di estrazione;
- trainare piccoli carichi;
- pulire la zona da detriti, foglie e neve.
L'equipaggiamento aggiuntivo rimovibile di cui è dotata una buona pala gommata amplia notevolmente la sua funzionalità.
Categorie delle pale gommate
A seconda delle caratteristiche e della dotazione, esistono diversi tipi di carrelli elevatori. Per quanto riguarda il tipo di autotelaio, si può scegliere tra la versione a ruote e quella a cingoli. I primi possono viaggiare autonomamente sulle strade, i secondi devono essere trasportati nei luoghi di lavoro. Di solito i veicoli a ruote sono utilizzati in estate, su superfici dure e asciutte. Invece le macchine cingolate sono utilizzate principalmente nella stagione delle piogge e sulla neve.
In base al combustibile utilizzato, i tipi di pala gommata si dividono in:
- versione a diesel;
- versione a gas;
- versione a benzina.
In base alla capacità di sollevamento, tutte le macchine di questa classe possono essere suddivise in tre gruppi: le pale con una capacità di sollevamento da 300 kg a 2 tonnellate, le pale medie con una capacità compresa tra 2 e 5 tonnellate e le pale con una capacità di sollevamento pari o superiore a 5 tonnellate. Ci sono anche altre classificazioni, ma è necessario analizzarle bene se si deve acquistare una pala gommata.
Quale pala gommata scegliere
Quando si sceglie una pala gommata, la prima cosa da considerare riguarda l'uso che se ne deve fare. Poi, bisogna capire se vi occorre un modello nuovo. Qualora il budget vi consenta di acquistare solo macchine usate, date un'occhiata alle inserzioni private e alle recensioni dei proprietari di tali dispositivi. È inoltre importante considerare i seguenti fattori:
- potenza del motore;
- capacità di carico;
- attrezzi;
- peso e dimensioni;
- manovrabilità e mobilità;
- condizioni tecniche;
- anno di produzione.
I modelli a bassa capacità di carico sono adatti per l’uso negli spazi limitati. Le grandi aree esterne esposte a condizioni severe richiedono un'elevata capacità di sollevamento.
Oggi c’è un'ampia scelta di diversi marchi in vendita. Si differenziano in termini di equipaggiamento, produttore e prezzo. Per acquistare una macchina affidabile, è necessario rivolgersi a un rivenditore in un centro commerciale, dove vi verrà offerta l'opzione migliore.