Bellezza, tranquillità, silenzio: sono solo alcuni degli elementi che emergono dagli scatti di Mario Albergati, protagonisti della mostra “BG al Parco”. L’esposizione, dedicata agli spazi verdi della città, è stata inaugurata giovedì 11 settembre 2025 alle ore 17.00 presso Domitys Quarto Verde, struttura per anziani autosufficienti in via Pinamonte da Brembate 5.
L’organizzazione di questa mostra rinnova l’impegno di Domitys Quarto Verde nell’offrire ai propri residenti un ambiente dove vivere in autonomia, arricchito da continui stimoli culturali e occasioni di incontro.
Albergati, ex docente di discipline pittoriche, ha spiegato: «Ho sempre conservato il ricordo dei parchi pubblici come ambienti rigeneranti, luoghi di gioco e stupore, da gustare con passo lento e occhio rilassato. La fotografia è stata, ancora una volta, un modo per scoprire la natura dei parchi, ognuno con la propria storia, la propria botanica e le proprie attività culturali e ricreative».
Gli scatti esposti ripercorrono lo sguardo del fotografo di fronte alla maestosità degli alberi: sequenze verticali, dalle radici al cielo, si alternano a inquadrature dal movimento circolare all’interno del bosco, oppure orizzontali, lungo un sentiero, le rive di uno specchio d’acqua o le aiuole fiorite.
«Per noi è un piacere tornare a esporre gli scatti di Albergati – spiega Vera Crippa, Direttrice di Domitys Quarto Verde – oltre che un’opportunità per rendere la residenza uno spazio sempre più aperto alla città. Ci piace pensare che, attraverso questa mostra, siano i parchi di Bergamo a fare visita ai nostri residenti, entrando nel nostro spazio espositivo».
La mostra è visitabile dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, esclusi festivi, fino a lunedì 24 novembre 2025. Un’occasione per esplorare in modo alternativo, con uno sguardo attento, le aree verdi cittadine e coglierne gli aspetti più intimi.