Avere a disposizione un armadietto dei farmaci adeguatamente rifornito, e ben organizzato, è il modo migliore per far fronte a eventuali piccole emergenze. Nel predisporlo è importante valutare le esigenze di chi risiede nella casa, a partire dai medicinali in presenza di persone più anziane fino ad antiparassitari per gli animali domestici. Seguendo queste indicazioni sarà più semplice scegliere cosa inserire nell’armadietto, come organizzarlo in modo ottimale e come capire quali siano le migliori condizioni di conservazione.
Prodotti essenziali da inserire nell’armadietto dei farmaci
Come punto di partenza è prioritario capire quali prodotti siano essenziali nell’armadietto domestico. È possibile suddividerli in sei categorie principali:
- Antidolorifici e antipiretici: i primi si rivelano efficaci per il mal di testa, ma anche nei confronti di dolori articolari e muscolari, riducendo gradualmente il dolore fino a farlo scomparire. Contusioni e dolori localizzati traggono beneficio dall’impiego di pomate antidolorifiche e antinfiammatorie. Gli antipiretici, a loro volta, vengono utilizzati in presenza di febbre.
- Farmaci per disturbi gastrointestinali: le cause possono essere diverse, come la difficoltà nell’assimilare un determinato cibo o un disturbo dovuto ad un colpo di freddo. In commercio sono disponibili farmaci per i dolori di stomaco, prodotti da utilizzare contro bruciore e stitichezza e rimedi per la diarrea.
- Prodotti per allergie lievi e raffreddore: allergie primaverili ma anche raffreddore e allergie autunnali o spiccata sensibilità verso polveri e altre particelle sono molto frequenti. Ricorrendo a soluzioni fisiologiche e spray nasali la situazione potrebbe migliorare rapidamente.
- Medicazioni per piccole ferite e traumi: in caso di ferita è consigliato l’impiego di disinfettanti, cerotti, garze o polveri e spray cicatrizzanti. Le contusioni, invece, sono trattabili con un gel da ghiacciare e pomate apposite.
- Strumenti per misurazione e somministrazione: in un armadietto ben rifornito compaiono anche dispositivi medici di uso comune. La lista comprende un termometro per la febbre, siringhe sterili, guanti monouso, strisce adesive per suturare piccole ferite e gel caldo/freddo. Questi ultimi, una volta scaldati possono sostituire con efficacia la classica borsa per l’acqua calda e, se freddi, rappresentano un’alternativa alla borsa del ghiaccio.
- Prodotti stagionali e da viaggio: utili per chi si sposta frequentemente per lavoro o piacere sono antiacidi e disinfettanti intestinali. Le persone abituate a praticare sport anche in vacanza farebbero bene ad aggiungere pomate per botte e contusioni, evitando così di recarsi in farmacia mentre sono in viaggio.
Dove acquistare farmaci e medicinali?
I prodotti essenziali da avere in casa oggigiorno sono facilmente acquistabili online in tutta sicurezza. Per avere maggiore certezza in merito alla loro efficacia è fondamentale rivolgersi a farmacie online dotate di autorizzazione, stimate e riconosciute. Inoltre, l’acquisto di prodotti farmaceutici in Rete si rivela comodo e al tempo stesso conveniente dal momento che sempre più e-shop, attivi in diversi settori merceologici, offrono la possibilità di sfruttare i codici sconto. E trovare questi strumenti online risulta semplice e veloce grazie alla presenza di piattaforme affidabili come Discoup, specializzata nella raccolta (e relativo aggiornamento) di coupon provenienti da tantissimi negozi online.
Tra le realtà affidabili in campo farmaceutico e abituate a proporre promozioni e buoni sconto può essere citata Farmacia Loreto. Chi è alla ricerca di prodotti farmaceutici di qualità e sicuri da usare, sfruttando i coupon e le offerte di Farmacia Loreto pubblicate su Discoup è certo di risparmiare su integratori, prodotti per i più piccoli, dispositivi medici, articoli per esigenze croniche e altri prodotti che, in assenza degli sconti, potrebbero avere un prezzo elevato. La piattaforma di Discoup è divenuta un punto di riferimento prezioso per le persone che desiderano approfittare di offerte verificate e codici sconto aggiornati al fine di rendere più conveniente la spesa sul sito di Farmacia Loreto. La spesa sanitaria domestica, in questo modo, assumerà un aspetto differente divenendo più economica e sostenibile.
Consigli per la manutenzione e la conservazione dei medicinali
L’acquisto dei farmaci da inserire nell’armadietto non esaurisce il compito di chi ambisce ad avere a portata di mano i prodotti e gli accessori più utili. Indispensabile è capire come conservarli al meglio. L’armadietto, ad esempio, andrebbe situato lontano da fonti di luce o ambienti con elevata umidità come cucina e bagno. Ovviamente i bambini non dovrebbero avere la possibilità di accedere ai farmaci.
Da non sottovalutare è l’organizzazione interna: lo spazio a disposizione va suddiviso in scomparti con etichette da attaccare sulle confezioni al bisogno. Per quanto riguarda il posizionamento, i farmaci venduti sotto prescrizione medica, come gli antipertensivi, dovrebbero essere riposti in un luogo separato e in un loro un contenitore apposito, contrassegnato perché sia facilmente riconoscibile.
Un paio di volte l’anno è prioritario verificare la scadenza di ciascun medicinale, accertarsi che le confezioni siano integre e controllare la presenza dei foglietti illustrativi. Alcuni prodotti, come i colliri, una volta aperti hanno una durata limitata ad alcuni mesi, quindi differente dalla data stampata sulla confezione. Rimossi dall’armadietto i farmaci scaduti, è importante provvedere al loro smaltimento negli appositi contenitori situati in farmacia. Infine, non è da dimenticare come un armadietto ben fornito e organizzato sia un ottimo punto di partenza ma non deve essere visto come un modo per bypassare il parere di un medico professionista.