Comunicato Stampa

Inaugurazione della mostra "Silv - L'arte della moda"

Un viaggio unico tra moda, arte e tradizione, in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida e la Scuola di Moda Silv

Inaugurazione della mostra "Silv - L'arte della moda"
Pubblicato:
Aggiornato:

Domitys Quarto Verde, in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida, è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra Silv – L’Arte della Moda, che si terrà venerdì 8 novembre, alle ore 17.00, presso la struttura di via Pinamonte da Brembate 5, Bergamo.

Un’iniziativa che celebra gli oltre 40 anni di attività della Scuola di Moda Silv di Bergamo, fondata nel 1982 dalla Presidente Fausta Pesenti Gritti. In esposizione, i figurini di moda realizzati dagli allievi dell’istituto, che raccontano un frammento di storia del costume, valorizzando la creatività e la maestria sartoriale tipiche del Made in Italy. La mostra presenta anche capi iconici, accompagnati dai "bal el tet" – raffinati accessori disegnati dal Direttore Artistico della scuola, Franz Cancelli, artista di fama internazionale.

L’inaugurazione vedrà la partecipazione di alcuni allievi della scuola, che guideranno i presenti alla scoperta degli elementi caratterizzanti dei figurini e degli abiti in mostra. Attraverso le loro parole, i giovani talenti racconteranno l’evoluzione del costume e dello stile, rendendo fruibili i messaggi artistici e culturali legati alla storia della moda.

SILV – L’Arte della Moda rappresenta l’unione perfetta tra tradizione e innovazione, valori cardine sia per Domitys Quarto Verde, sia per la Scuola Silv, realtà che ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio “Eccellenze per competere” per l’Expo 2015 e, nel 2019, il titolo di Eccellenza del Made in Italy durante il Gran Galà Arte Cinema e Impresa di Venezia. Così come la moda comunica universalmente identità, tradizione e cultura, la soluzione abitativa dedicata agli over 65 si impegna a promuovere un approccio positivo verso l’innovazione e la socialità, valorizzando il benessere e la qualità della vita dei suoi residenti. L’evento si inserisce in un percorso di valorizzazione della silver age attraverso iniziative che uniscono arte, territorio e la cultura del “saper fare” italiano.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 20 gennaio 2025, offrendo al pubblico una straordinaria occasione per immergersi in un viaggio unico tra moda, arte e tradizione.

Seguici sui nostri canali