Antinfortunistica, sport, anziani: l'importanza del plantare su misura
Realizzato su misura per ogni persona, aiuta a camminare meglio e prevenire numerose problematiche
Avete mai pensato all'importanza del plantare su misura? Si tratta di un supporto che può essere prezioso un po' per tutti, giovani, adulti e anziani. Con Ortopedia Tecnica Gasparini cerchiamo di capire perché il suo sostegno può rivelarsi fondamentale per la salute e il benessere di ognuno di noi.
L'importanza del plantare su misura
Tutti possono avere l'esigenza di un plantare su misura nella calzatura, soprattutto in presenza di problemi agli arti inferiori - piedi, gambe, squilibri posturali e altro. Ma sono soprattutto coloro che indossano per molte ore calzature antinfortunistiche (spesso pesanti e scomode, per quanto sicurissime), gli anziani e gli sportivi che dovrebbero richiedere al tecnico ortopedico di fiducia una valutazione baropodometrica per verificare se un plantare su misura possa contribuire a migliorare comfort della loro camminata e, in linea più generale, le loro condizioni di stabilità e benessere.
Il plantare per l'antinfortunistica, a cosa serve?
A chi è giovane e non ha problemi ai piedi potrebbe non servire. In realtà, però, poiché spesso le calzature antinfortunistiche sono pesanti, un plantare potrebbe comunque aiutare a prevenire problemi di postura o deambulazione futuri. Sicuramente, il plantare è fondamentale per chi già soffre di problemi simili a quelli descritti nell'introduzione di questo articolo, ma per lavoro non può fare meno di portare calzature antinfortunistiche. Come noto, dall'età adulta il plantare non corregge ma supporta. Un plantare nelle calzature antinfortunistiche aiuta a riequilibrare il corpo, ridistribuendo i carichi e, quindi, a migliorare postura e camminata. Alleviando anche il dolore che, quasi sicuramente, questo genere di calzature, sovente rigide e dure, provoca a chi le porta.
Il plantare per gli anziani
Con il passare del tempo il corpo si indebolisce. I dati certificano che a partire dai 30 anni il nostro organismo entra nella sua parabola discendente dal punto di vista osseo. Un anziano, che può essere sano (e glielo auguriamo!) ma che soffra di patologie che inficiano forza, stabilità e struttura ossea (artrosi, diabete, artrite ecc), può andare incontro a enormi difficoltà nella deambulazione. Con l'incedere degli anni tra le capacità propriocettive che si affievoliscono più rapidamente c'è quella dell'equilibrio. Il tecnico ortopedico, dopo un attento esame e l'analisi baropodometrica, ha fin da subito ben chiaro come dovrà essere il plantare, dove dovrà essere più di supporto, quali caratteristiche dovrà avere per garantire stabilità e correggere ogni altro difetto. E così la vita parrà un po' più bella chi si era, suo malgrado, abituato a convivere con le difficoltà di deambulazione.
Per gli sportivi
Chiudiamo questo ex-cursus sull'importanza dei plantari su misura facendo riferimento agli sportivi. Ovvero a tutte le persone che praticano qualche sport in cui gli arti inferiori sono particolarmente sollecitati. Chiaro che, al minimo difetto o squilibrio, non ne risente solo la performance, ma anche la salute. Quindi ecco che un plantare può prevenire, da un lato l'insorgere di patologie che il logorio provocato dall'intensa attività fisica può generare alle gambe, dall'altro, correggendo i difetti, può migliorare le prestazioni fino a ottenere risultati mai raggiunti prima.
L'importanza del plantare su misura: informazioni
Per informazioni sui plantari su misura e per appuntamenti, l'Ortopedia Tecnica Gasparini vi aspetta a Bonate Sopra in via Milano 57. Per info, tel. 349.1530887.