Idee & Consigli

Immagini vettoriali da scaricare: dove trovare contenuti royalty-free di qualità

Immagini vettoriali da scaricare: dove trovare contenuti royalty-free di qualità
Idee & Consigli Treviglio città, 17 Marzo 2022 ore 08:04

Tutte le potenzialità delle immagini vettoriali e dove trovare online file originali e di qualità, da usare per i propri progetti creativi.

Gli appassionati di grafica conoscono bene tutti i vantaggi che derivano dall’uso delle immagini vettoriali, un formato ideale per la stampa e per la visualizzazione di contenuti ad alta risoluzione.

Se da un lato esistono specifici software che permettono di dare vita a immagini vettoriali partendo da zero, dall’altro lato è possibile affidarsi all’esperienza dei professionisti che mettono a disposizione file già pronti all’uso, andando incontro alle esigenze più disparate.

Una delle risorse più complete presenti in rete è Depositphotos, una vastissima banca dati online da cui attingere per trovare immagini e illustrazioni vettoriali perfette per qualsiasi progetto creativo.

Immagini e grafica vettoriale: vantaggi e scenari d’uso

In quali casi è preferibile utilizzare immagini vettoriali? Solitamente questo tipo di tecnologia si rende necessaria in ambito editoriale, quando si realizzano contenuti finalizzati alla stampa. La grafica vettoriale, inoltre, viene utilizzata per la creazione di loghi, per i disegni tecnici, i progetti in 3D e nel settore ingegneristico.

Indipendentemente dallo scenario d’uso, le immagini vettoriali sono molto apprezzate per alcune caratteristiche e potenzialità peculiari:

  • sono scalabili, vale a dire ridimensionabili all’infinito senza causare perdita di qualità;
  • possono essere stampate in qualsiasi formato, garantendo sempre una risoluzione ottimale;
  • i file vettoriali hanno un peso limitato in termini di byte.

Dove trovare grafica vettoriale royalty-free

Valido alleato per tutti coloro che cercano immagini vettoriali originali già pronte e realizzate da grafici professionisti, la piattaforma it.depositphotos.com permette di accedere a un vasto database di file composto da sfondi, loghi, clipart e altro ancora.

Tutti i file vettoriali messi a disposizione dalla piattaforma, inoltre, possono essere ridimensionati senza alcuna perdita di qualità e utilizzati per arricchire qualsiasi progetto e design. Per trovare il contenuto che risponde alle proprie esigenze è sufficiente utilizzare la pratica funzione di ricerca, indicando una o più parole chiave, oppure esplorare all’interno di una delle raccolte tematiche proposte.

Come accedere alla piattaforma Depositphotos

Per accedere al ricco database di immagini vettoriali messo a disposizione sulla piattaforma Depositphotos (i formati più popolari sono PSD, EPS, SVG), è possibile selezionare uno dei piani previsti da valutare in base alle necessità individuali e tenendo conto del numero di download. Le opzioni sono due:

  • attivare l’abbonamento mensile o annuale, per ottenere download illimitati di immagini da usare per la stampa, per uso digitale, per utilizzo in ambito marketing e pubblicità;
  • optare per un piano prepagato, scegliendo tra un numero variabile di download e tra una licenza standard o estesa.

È anche possibile richiedere la personalizzazione di un piano, per adattarlo alle proprie esigenze, così come attivare un abbonamento “Enterprise” per dotare l’azienda di un archivio musicale ad hoc.

La banca dati è costantemente aggiornata, grazie all’inserimento di nuovi contenuti ogni due settimane.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter