comunicato stampa

Domitys quarto verde presenta “i colori dell’arte”

Il Senior Housing di Bergamo ospita la mostra a cura del Comitato locale della Croce Rossa Italiana

Domitys quarto verde presenta “i colori dell’arte”
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei mesi di dicembre e gennaio, Domitys Quarto Verde, la soluzione abitativa innovativa per la silver age, ospiterà la seconda edizione della mostra di Croce Rossa Italiana - Comitato di Bergamo. Il titolo della manifestazione artistica sarà “I colori dell’arte”, come continuazione di “Emozioni a colori”, il progetto che lo scorso anno ha caratterizzato gli spazi del corner d’arte della struttura.

Gli autori delle opere sono i ragazzi e gli adulti aderenti all’iniziativa Sabato Insieme, un’idea di Croce Rossa Italiana - Comitato di Bergamo che da oltre 15 anni anima le giornate di persone affette da disabilità e anziani che vogliono trascorrere alcune ore in compagnia con attività ludiche, laboratori creativi, musicali, e uscite sul territorio.

Un’iniziativa fortemente sostenuta dalla Direttrice di Domitys Quarto Verde, Orietta Coppi: «Il nostro corner d’arte rappresenta ormai il collegamento tra Domitys e la città di Bergamo. Per questo motivo siamo molto felici e onorati di ospitare per la seconda volta le creatività dei ragazzi di Sabato Insieme, perché è un’iniziativa incentrata sull’inclusione, come lo è di fatto anche la nostra struttura. I nostri residenti sono sempre felici quando vedono le nuove creatività nel corner d’arte, perché rivivono le proprie emozioni e quelle degli artisti che, giocando con i colori, condividono e trasmettono il proprio mondo interiore».

La mostra è stata inaugurata sabato 3 dicembre 2022 alle ore 15.00 in Via Pinamonte da Brembate, 5. Un’occasione per esplorare le infinite modalità con cui la creatività può esprimersi attraverso l’arte, un viaggio alla scoperta dell’essenza delle persone, con il quale promuovere la cultura e allo stesso tempo valorizzare il singolo individuo e la sua specificità. «Anche da parte di Croce Rossa Italiana – Comitato di Bergamo prosegue la partnership con Domitys che ospiterà per il secondo anno di fila la mostra creativa I colori dell’arte» racconta il Presidente Maurizio Bonomi. «La collaborazione con le realtà del territorio fortifica la nostra opera di attenzione verso le persone più fragili. Il progetto Sabato Insieme vuole essere un aiuto alle famiglie, cercando di sviluppare le grandi capacità dei nostri amici attraverso l’espressività della pittura».

Oltre a offrire servizi per uno stile di vita attivo – tra cui troviamo piscina, palestra, wellness center, ristorante, lounge bar e un’ampia scelta di attività - l’obiettivo di Domitys è far riscoprire e coltivare le passioni dei propri residenti e, allo stesso tempo, promuovere e sostenere le iniziative attive sul territorio bergamasco, con l’obiettivo di creare una grande e solida comunità. 

Così commenta Stefania Gelmi, Delegata Area Inclusione Sociale Croce Rossa Italiana -Comitato di Bergamo:

«È durante un laboratorio creativo di pittura che, visto l'entusiasmo dei nostri “Amici”, abbiamo deciso di concorrere con un'opera collettiva ad un concorso d'arte. Insieme abbiamo partecipato al Concorso di pittura “Antonio Fanzaga”, promosso dal Sindacato Pensionati Italiani nell’ambito della manifestazione “Giochi di liberETÀ”, con la nostra opera, “Gli Amici di Sabato Insieme” e abbiamo vinto il Premio Eccellenza. Ora, con orgoglio, presentiamo le tante nuove opere realizzate quest’anno dai nostri “Amici” in questa seconda mostra dal titolo “I colori dell’arte”, testimonianza della creatività dei nostri ragazzi e dell'impegno dei Volontari e Soci della Croce Rossa. Un ringraziamento particolare va a Domitys Quarto Verde per la grande disponibilità offerta per la realizzazione di questo importante evento della Croce Rossa di Bergamo».

 

I visitatori possono accedere a Domitys Quarto Verde da lunedì a sabato, dalle 8.00 alle 20.00, con ingresso libero e gratuito.

Seguici sui nostri canali