Idee & Consigli
Comunicato stampa

Domitys quarto verde presenta “30 anni insieme”

Il corner d’arte del concept abitativo over 65 ospita la mostra fotografica per l’anniversario di Missione Calcutta Onlus

Domitys quarto verde presenta “30 anni insieme”
Idee & Consigli 28 Ottobre 2022 ore 13:59

Domitys Quarto Verde, la nuova soluzione abitativa dedicata alla silver age, racconta Missione Calcutta Onlus e i suoi importanti progetti attraverso una mostra di fotografie che ripercorrono la storia dell’associazione in occasione del suo 30° anniversario. La struttura di Via Pinamonte da Brembate 5, Bergamo ospiterà la mostra d’arte dell’associazione dal titolo “30 anni insieme” fino al 30 novembre 2022.

Un’iniziativa fortemente sostenuta dalla Direttrice di Domitys Quarto Verde, Orietta Coppi: «Quest’anno Missione Calcutta Onlus compie 30 anni e la nostra struttura ha messo a disposizione i propri spazi per fare in modo che l’associazione possa raccontare i numerosi progetti realizzati nel corso del tempo. Il suo obiettivo è garantire diritti e libertà a tutti i bambini e le bambine del mondo, e Domitys Quarto Verde vuole sostenere e diffondere questo importante servizio».

Ogni scatto fotografico presenta le iniziative di Missione Calcutta Onlus in giro per il mondo, a partire dall’India, il primo Paese in cui l’associazione è intervenuta per garantire acqua potabile alla popolazione. Con il passare del tempo, Missione Calcutta Onlus è venuta a conoscenza di ulteriori problematiche come povertà, gender gap, violazione dei diritti umani ed emarginazione. Di conseguenza, si è attivata per offrire salute e cure mediche specifiche, grazie alla realizzazione dell’Hélène Ehret Vision Centre, che permette agli abitanti di Tanuku e dei villaggi circostanti di svolgere visite oculistiche gratuite e di ricevere trattamenti per le malattie oftalmiche, e dell’Hélène Ehret Free Tailoring Center, un centro di cucito nato per garantire una vita indipendente alle donne emarginate e spesso relegate in matrimoni combinati, fatti di violenze e privazioni, che si impegna per eliminare la disparità di genere. Inoltre, dal 2006 copre parte delle spese di Jyothi Bhavan School, un centro che si prende cura di bambini disabili assistiti dalle suore, al fine di recuperare le capacità motorie e mentali.

In Polonia, invece, Missione Calcutta Onlus è presente con il progetto “Insieme per l’Ucraina”. Subito dopo lo scoppio del conflitto russo-ucraino, l’associazione ha preso parte a un’iniziativa che ha previsto l’allestimento di un centro accoglienza per profughi ucraini a Łomianki-Buraków, vicino a Varsavia. Attualmente, nella struttura vivono 30 persone di età diverse, e la metà sono bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 14 anni.

«Gli scatti fotografici di Missione Calcutta Onlus trasmettono emozioni che non si possono spiegare con le parole». dichiara Marialuisa Casella, Direttrice Operativa di Missione Calcutta Onlus.

«Le immagini presentano situazioni estranee alla nostra società, ma che non si possono dimenticare.

Racchiudono tutto il nostro impegno che ogni giorno dedichiamo a progetti come il Sostegno a Distanza, grazie al quale riusciamo a garantire istruzione, cure mediche e assistenza alimentare e migliaia di bambini. Per questo motivo ringraziamo Domitys Quarto Verde per la sua disponibilità nell’ospitare noi e la nostra mostra “30 anni insieme”, per sensibilizzare la popolazione nei confronti delle nostre cause e per far conoscere meglio anche la nostra realtà».

Con questa iniziativa Domitys continua a sostenere le iniziative delle realtà, degli enti e delle associazioni fortemente presenti sul territorio di Bergamo, e non solo.

3
Foto 1 di 2
1
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali