Tutto quello che c’è da sapere sulle autovetture a noleggio per privati

Tutto quello che c’è da sapere sulle autovetture a noleggio per privati
Idee & Consigli 03 Agosto 2021 ore 07:55

Il noleggio delle autovetture è un settore in forte crescita che, negli ultimi anni, ha permesso anche ai privati di ottenere numerosi vantaggi economici scegliendo il noleggio di un’autovettura anziché l’acquisto. 

Molte case produttrici di automobili dispongono di numerosi modelli disponibili a noleggio, anche i più recenti, proposti attraverso soluzioni a canone mensile e con il deposito di una somma anticipata per le auto con un valore molto alto. 

Il noleggio delle autovetture era un servizio disponibile inizialmente solo per aziende e liberi professionisti, tuttavia, il forte interesse degli automobilisti privati ha permesso l’introduzione del noleggio a lungo termine per privati, ideale per tutti coloro che intendono cambiare la propria vettura con una certa frequenza, senza preoccuparsi della svalutazione dell’auto o dei costi di mantenimento. Se si è interessati, si possono scoprire le migliori autovetture a noleggio su Leaseplan.com

Che cos’è e come funziona il noleggio a lungo termine per privati

Il noleggio a lungo termine è una formula contrattuale che rappresenta una valida alternativa all’acquisto di un’auto. Le società di noleggio concedono in locazione una vettura e l’automobilista si impegna a pagare un canone di locazione per un minimo di 2 anni fino ad un massimo di 5 anni.

Il canone mensile include tutte le spese accessorie relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria, al soccorso stradale, assicurazione RC auto ed altri servizi di base che possono variare in base alla società. 

Per avviare un contratto a lungo termine è necessario firmare un accordo che sigla la locazione di una specifica vettura dietro il pagamento di una rata mensile non variabile. Al termine del contratto, il cliente può riconsegnare la vettura senza la possibilità di riscattarla ma, al tempo stesso, può scegliere di effettuare un secondo contratto di locazione per una nuova auto.

Noleggio auto a lungo termine costi

Il costo del canone mensile varia in base alla tipologia di vettura, al chilometraggio inserito nel contratto, in base al marchio e al modello scelto, ai servizi aggiuntivi richiesti e anche in base al valore attuale dell’auto. Generalmente, il costo di un canone parte da 150 euro al mese circa.

Le formule di noleggio macchine a lungo termine più richieste

Tra le soluzioni di noleggio auto lungo termine più richieste troviamo il noleggio auto senza anticipo, il noleggio delle auto usate e il noleggio delle vetture elettriche o ibride:

  • Il noleggio auto senza anticipo permette di evitare il deposito di una somma di denaro iniziale e prevede una rata mensile leggermente più alta;

  • Il noleggio auto usate è consigliato a tutti coloro che preferiscono pagare un canone mensile più basso rispetto a quello di un’auto nuova. Le vetture usate proposte dalle società di noleggio auto sono perfettamente funzionanti e devono rispettare dei requisiti molto importanti, come la corretta manutenzione e l’assenza di danni.

Il noleggio delle auto elettriche o ibride rappresenta la formula di noleggio macchine più scelta negli ultimi mesi, perché permette di ottenere delle auto nuove e tecnologicamente avanzate con più vantaggi rispetto ad un’auto tradizionale, a partire dai costi ridotti per l’alimentazione della vettura fino a una maggiore efficienza in termini di inquinamento e performance.