Cura dei capelli

Capelli fragili e che tendono a spezzarsi, ecco alcuni possibili rimedi

Capelli fragili e che tendono a spezzarsi, ecco alcuni possibili rimedi
Pubblicato:
Aggiornato:

Quante volte è capitato che, dopo aver utilizzato la spazzola o il pettine, trovassimo capelli impigliati o a terra? Se capita spesso, vuol dire che abbiamo dei capelli fragili, che tendono a spezzarsi.

Può trattarsi di una condizione temporanea, magari legata al cambiamento di stagione o a periodi di particolare stress oppure essere più prolungata.

Vediamo allora come rinforzare i nostri capelli, per ottenere una chioma più forte e luminosa.

Come sono i capelli fragili e quali sono le cause

Ogni giorno, perdiamo dai 50 ai 100 capelli per il normale processo di rinnovamento e il numero può aumentare, nel periodo compreso tra ottobre e dicembre, a causa del cambio di stagione e del calo delle temperature.

Ma se notiamo una perdita quotidiana eccessiva di capelli durante il giorno, allora è possibile che i nostri capelli siano troppo fragili.

Un capello fragile si riconosce perché appare opaco, sfibrato e particolarmente danneggiato. Spesso ha un aspetto secco, simile alla paglia, rendendo la chioma poco luminosa.

Le cause possono essere diverse, come:

  • Un utilizzo prolungato di prodotti inadatti alla tipologia di capelli;
  • Eccessivo styling dei capelli, con fonti di calore troppo calde (come la piastra o il phon);
  • Trattamenti aggressivi sui capelli, come decolorazioni e tinte;
  • Periodi prolungati di stress;
  • Inquinamento e smog;
  • Agenti atmosferici (come vento e umidità).

Cosa fare se abbiamo i capelli fragili

Per poter rinforzare i capelli fragili, possiamo seguire alcuni consigli e buone abitudini, per migliorare la situazione.

Come lavare i capelli

Innanzitutto, partiamo dal lavaggio.

È importante lavare i capelli e il cuoio capelluto con prodotti che possano rispettare il PH della pelle e che non siano troppo aggressivi. Cerchiamo anche di evitare lavaggi troppo frequenti e troppo ravvicinati, in modo da non stressare il cuoio capelluto e indebolire ancora di più i capelli.

Per la detersione, è preferibile utilizzare acqua tiepida e filtrata. Il calcare contenuto nell’acqua del rubinetto, infatti, può depositarsi sui capelli e indebolire ancora di più le loro difese, rendendoli più fragili.

Per lavare i capelli, possiamo optare per lo shampoo anticaduta di Vichy, un trattamento pensato per chi ha i capelli fragili, che cadono.

Grazie a questo shampoo, andremo a dare nuovamente densità ai capelli e spessore alla fibra, aumentando il volume della chioma, che risulterà più luminosa e in forze.

Come asciugare e pettinare i capelli fragili

Dopo averli lavati, invece di utilizzare il classico asciugamano in spugna, che può disidratare ancora di più i capelli, possiamo utilizzare un asciugamano in microfibra, col quale tamponare delicatamente le lunghezze (senza sfregarle) e poi fare una sorta di turbante.

Prima di asciugarli col phon, utilizziamo un termoprotettore, da applicare su tutta la chioma, in modo da proteggerla dalle alte temperature. Il phon va utilizzato ad una temperatura bassa, tenendolo ad almeno 15 centimetri di distanza dalla chioma.

Cerchiamo di non spazzolare i capelli, quando sono ancora bagnati (e quindi più vulnerabili) e utilizziamo spazzole in setole naturali. Pettiniamo i capelli in maniera delicata, dalle punte verso le radici.

Federa di seta

Un altro consiglio utile è quello di utilizzare la federa di seta, per il cuscino che utilizziamo durante la notte. La seta, essendo un tessuto molto liscio e morbido, non fa attrito, lasciando i capelli luminosi e facili da pettinare.

Impacco nutriente per i capelli

Infine, per rinforzare i capelli più fragili, possiamo optare per un impacco a base di ingredienti nutrienti (come l’olio di oliva o l’olio di argan), da fare una volta a settimana.

Seguici sui nostri canali