Auto

Assicurazioni auto 2025: le 3 novità che devi conoscere

Assicurazioni auto 2025: le 3 novità che devi conoscere
Pubblicato:

Il 2025 si avvicina e per il settore delle assicurazioni auto sono in arrivo diverse novità. Per gli automobilisti c’è, quindi, la necessità di verificare in anticipo quelli che saranno i cambiamenti per il mondo delle polizze, che deve sempre fare i conti con il rischio di nuovi aumenti e, quindi, con la necessità di sfruttare tutte le opportunità disponibili per ridurre al minimo i costi per attivare la copertura RC e eventuali garanzie accessorie extra.

Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul settore delle polizze assicurative, con particolare riferimento (ma non solo) al mondo delle assicurazioni auto e moto, è possibile seguire la pagina Facebook di Segugio Assicurazioni. In questo modo, infatti, sarà possibile tenere traccia di tutte le ultime novità per il settore e commentarle con migliaia di altri follower del sito specializzato in comparazioni di preventivi per aiutare gli utenti nella scelta della polizza più conveniente.

Vediamo, qui di seguito, quali sono le novità e i possibili trend che andranno a caratterizzare il settore assicurativo e, in particolare, il segmento delle polizze auto nel corso dei prossimi mesi, con l’inizio del nuovo anno.

Attestato di rischio europeo

Una delle novità del settore delle assicurazioni per il 2025 è rappresentata dall’introduzione dell’attestato di rischio europeo. Il documento, che riassume la storia assicurativa di un veicolo, riportando anche la classe di merito universale, sarà uguale in tutti i Paesi dell’UE in modo tale da poter essere riconosciuto da tutte le imprese assicurative comunitarie. Il documento, inoltre, sarà digitale (ma potrà essere richiesta una copia cartacea dal contraente). La normativa europea sarà applicata dai vari Stati a partire dal prossimo 24 luglio 2025.

Le novità della Manovra

La Manovra finanziaria, in via di definizione, porterà diverse novità per l’economia italiana e potrebbe impattare anche il settore assicurativo. Una delle modifiche alla normativa vigente dovrebbe riguardare le detrazioni fiscali concesse ai contribuenti che attivano una polizza auto. In particolare, è in arrivo un innalzamento del reddito massimo (da 50.000 euro a 75.000 euro) per poter beneficiare della detrazione. Questa misura potrà condizionare anche il settore delle assicurazioni auto e di altri veicoli, non per quanto riguarda la copertura RC ma per garanzie accessorie come la Infortuni al conducente. Ulteriori novità per il settore potrebbero arrivare nelle prossime settimane. Per ora, invece, non sono previsti incentivi di alcun tipo per la sottoscrizione di coperture contro le calamità naturali, a differenza di quanto emerso nei mesi scorsi.

Possibili aumenti in arrivo?

Le ultime rilevazioni dell’Osservatorio Segugio.it confermano un incremento del costo medio della copertura RC Auto, con una media di circa 471 euro ad ottobre 2024 e un rincaro, rispetto allo scorso anno, pari al +3,91%. Il trend di crescita potrebbe continuare nel corso dei primi mesi del prossimo anno, con un conseguente impatto sulle tasche degli automobilisti. In questo contesto, quindi, diventa sempre più importante poter individuare l’assicurazione più conveniente, anche grazie alla comparazione dei preventivi messa a disposizione da Segugio.it.

Seguici sui nostri canali