Dire addio al biofilm batterico senza dolore: finalmente si può fare
Primo appuntamento con l’Ambulatorio Medico Dentistico del dottor Piacentini per scoprire come ritrovare e mantenere la salute orale
Con l’Ambulatorio Medico Dentistico del dottor Piacentini diamo inizio oggi a un viaggio nel mondo dell’odontoiatria, approfondendo mensilmente diverse tematiche legate alla salute orale.
Finisce l'estate, come sta la nostra bocca?
Il tema che trattiamo in questo primo articolo è particolarmente d’attualità, riguarda, infatti, la ripresa delle normali routine tipica dell’inizio di settembre. Ci lasciamo alle spalle l’estate e le vacanze, durante le quali ci siamo meritatamente concessi momenti di svago e spensieratezza, per tornare al lavoro. E’ il momento di ricominciare a preoccuparci anche della salute in generale e, scendendo più nel particolare, della salute della bocca.
L'importanza dell'igiene orale
«Per quanto riguarda cavo orale e denti, la Società Italiana di Tutela della Salute, consiglia in questo periodo un check up dall’odontoiatra di fiducia per controllare ed, eventualmente, ripristinare condizioni ottimali - afferma il dottor Paolo Piacentini - Per fare questo, spesso si parte da un’approfondita detartrasi e igiene orale professionale a cura dell’igienista. Niente paura, nessuna esperienza sgradevole: sono ormai lontani, infatti, i tempi in cui queste operazioni comportavano trattamenti che rendevano i denti sensibili al caldo e al freddo e superfici dentali ruvide dalle quali derivavano sensazioni dolorose.
Guided Biofilm Therapy (GBT)
Oggigiorno, per fortuna, le sedute di igiene orale sono diventate assolutamente indolori grazie anche a tecniche rivoluzionarie come la Guided Biofilm Therapy (GBT). Con essa è possibile eliminare il dannoso biofilm batterico che si accumula periodicamente su denti e gengive, annullando qualsiasi percezione traumatica da parte del paziente. E’ un grande passo avanti, perché questa tecnica consente di prevenire efficacemente le malattie parodontali e la carie, assicurandosi così molti anni di buona salute orale. E’ importante ricordare che i batteri (porphyromonas gingivalis), presenti nel biofilm accumulato, danneggiano i denti, le gengive e l’osso. Causano carie, alitosi, perdita di denti, perdita di impianti, infiammazione, sanguinamento e recessione gengivale.
Inoltre, nel malaugurato caso che riuscissero ad insinuarsi nel flusso sanguigno, gli stessi batteri potrebbero diventare causa di patologie anche rilevanti come: diabete, malattie cardiocircolatorie, Alzheimer, Parkinson, cancro al pancreas e, purtroppo, diverse altre.
La Guided Biofilm Therapy, veicolata da specifici macchinari, è in grado, con tre semplici elementi quali acqua tiepida, aria e una speciale polvere brevettata, di rimuovere efficacemente il dannoso biofilm. Ciò è possibile sfruttando sostanze naturali ma pigmentanti, che permettono una facile individuazione da parte dell’operatrice/ore delle zone del cavo orale da trattare. Senza i pigmenti il pericoloso biofilm risulterebbe invisibile poiché incolore, quindi difficilmente rimovibile in modo specifico».
Salute orale, oggi mantenerla è più facile
La ricerca e l’evoluzione rendono antiquato ed evitabile ciò che solo pochi anni fa sembrava imprescindibile. Ci mettono a disposizione possibilità di mantenimento della nostra salute prima inimmaginabili… Sta noi, sta al paziente, partendo dalla giusta scelta del professionista a cui affidarsi, saperle cogliere e sfruttarle per il proprio benessere.
Ambulatorio Medico del dottor Piacentini
Da oltre 40 anni, l’attività dell’Ambulatorio medico dentistico del dottor PIacentini offre i propri servizi ai pazienti nei due centri odontoiatrici di Cividate al Piano e Romano di Lombardia. Fondato nel 1980 dal dottor Francesco Piacentini e progressivamente ampliato, lo studio nel 1994 ha assunto la denominazione attuale.
Nelle due sedi è possibile affrontare e risolvere ogni patologia del cavo orale grazie al team di collaboratori e specialisti, composto da professionisti da sempre attenti alla formazione e all’aggiornamento.
La professionalità e l’empatia del team dell’Ambulatorio Piacentini, diretto oggi dai dottori Francesco e Paolo, padre e figlio, sono evidenti in ogni aspetto dell’attività quotidiana. Con specialisti in ogni ramo dell’odontoiatria, garantisce diagnosi precise e trattamenti sempre aggiornati alle ultime tecnologie. «I nostri due centri sono operativi a 360 gradi - racconta il dottor Paolo - Eseguono dalla chirurgia orale all’estetica dentale, dall’igiene orale e sbiancamento dentale all’implantologia a carico immediato nelle sue diverse forme. Non mancano, inoltre, l’implantologia dentale classica e quella in assenza di osso (o iuxtaossea).
L’ambulatorio è poi particolarmente specializzato nell’ortodonzia classica e invisibile, mentre fin dal 2010, dispone della sedazione cosciente in presenza di anestesia, metodo che permette di procedere al trattamento odontoiatrico anche su pazienti solitamente refrattari alla poltrona».
Info e appuntamenti
L'Ambulatorio Medico del dottor Piacentini si avvale di due studi, uno a Romano di Lombardia, l'altro a Cividate al Piano.
Romano di Lombardia
Via Schivardi, 54, tel. 0363 910196
Studio Cividate
Via Sentieri 9, tel. 0363 323651