Verdellino

"Vivere" informati per scegliere il futuro del paese

Nata dall'omonima lista civica che vede in Consiglio Helga Ogliari e Vittorio Grossi

"Vivere" informati per scegliere il futuro del paese
Pubblicato:

Un’associazione socio-politica-culturale per informare e coinvolgere i cittadini nella vita del paese. E’ nata, dopo due anni di "studio" l’associazione "Vivere - La scelta civica", dalle radici dell’omonima lista presentatasi alle ultime elezioni sotto la guida di Helga Ogliari, oggi capogruppo in Consiglio al fianco di Vittorio Grossi.

Nasce l'associazione "Vivere"

"Già prima delle elezioni avevamo attivato dei tavoli di lavoro con esperti e, una volta archiviato il risultato elettorale, ci siamo chiesti cosa potevamo fare per proseguire con questo percorso", ha spiegato Ogliari. La sede, in via Principe Amedeo 12, è rimasta aperta, è stata personalizzata e vissuta e lì si è tenuta l’inaugurazione dell’associazione guidata da Maria Bertolotti.

"Vorremmo che questa realtà diventasse un laboratorio di politica attiva - ha proseguito Ogliari - Crediamo che la disaffezione verso la politica e la mancanza di fiducia nei confronti dei partiti si combatta proprio attraverso la partecipazione e l’informazione per far capire a tutti che ognuno è responsabile e tutti hanno un ruolo all’interno della comunità. Vogliamo aiutare le persone a essere più consapevoli di ciò che accade in paese per capire e poter esprimere il proprio voto con senso civico".

La politica attiva

Da qui anche la scelta di aprire la sede ogni domenica mattina, di riservare dei momenti di confronto dopo i Consigli comunali per rispondere ai dubbi e alle domande dei cittadini ed esprimersi riguardo i grandi temi come quello dell’autostrada Treviglio-Bergamo che sabato vedrà l’associazione e la lista civica in prima linea nella manifestazione di protesta organizzata tra Osio Sotto e Levate. Accanto alla presidente sono stati eletti la vicepresidente Nicoletta Baroni, il tesoriere Emanuele Camisana, la segretaria Sara Pagani e i consiglieri Anna Rosa Favretto, Vittorio Grossi, Lucio Caccia, Domenico Marrocco, Francesco Paladini ed Helga Ogliari.

Seguici sui nostri canali