Via Trieste pronta a diventare strada "green"
Il cantiere da 200mila euro per il riassetto viabilistico e di adattamento climatico aprirà entro fine mese. Si celebra intanto la Settimana Europea della Mobilità con alcune iniziative.
Il tema della mobilità dolce è una parte integrante delle linee di mandato presentate ai cittadini dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Ferla. Tema che l’Esecutivo ha declinato, in concreto, anche con i progetti di riassetto viabilistico e di adattamento climatico innovativi riguardanti due strade comunali, la via Trieste e la via Vesture.
La via Trieste a Calvenzano strada "green"
Mentre si celebra la settimana europea della mobilità - da sabato 16 a venerdì 22 settembre - in paese sta per partire, entro la fine del mese, il primo cantiere sulla via Trieste che ha ottenuto un finanziamento regionale di 200mila euro dal cosiddetto Piano Lombardia in materia di "manutenzione straordinaria per la riduzione della incidentalità stradale con riassetto viabilistico e di adattamento climatico".
Il più recente studio di fattibilità tecnico/economica redatto dall’ufficio Tecnico comunale prevede un costo complessivo di 202.500 euro per intervenire in via Trieste. La strada ha una lunghezza di 120 metri circa ed è larga 10 e, attualmente, è a doppio senso di marcia collegando via Treviglio con la zona residenziale sorta durante le urbanizzazioni degli ultimi decenni. Diventerà a senso unico e "Zona 30" per quanto riguarda i limiti di velocità.
I dettagli del progetto
Il progetto prevede la rimozione del manto di asfalto, la posa di masselli autobloccanti per tutta la sede stradale, con diverse colorazioni per differenziarne l’uso (pedoni, parcheggi e viabilità veicoli), la formazione di aree a verde attrezzate che, oltre a moderare il traffico saranno in grado di captare parte delle precipitazioni e restituire le acque meteoriche in falda. I masselli autobloccanti sono realizzati con una specifica miscela di Titanio che compie un’azione di disgregazione di polveri sottili, ossidi di azoto, di carbonio e di zolfo (generati negli ambienti urbani dagli scarichi delle automobili e dagli impianti di riscaldamento) in sostanze innocue per la salute e l’ambiente. L’intervento prevede anche il rifacimento della illuminazione pubblica: attualmente il tratto di strada è dotato di quattro corpi illuminanti con 150 watt di potenza, installati su pali in acciaio. Saranno rimossi, verrà interrata una nuova tubazione e installati cinque punti luce a led con potenza d 46 watt circa. In via Trieste verrà anche installato l’arredo urbano (panchine e rastrelliere per le biciclette) oggi inesistente.
"Via Trieste e via Vesture sono due arterie che subiranno delle trasformazioni volte a garantire maggior sicurezza stradale per tutti gli utenti della strada - ha commentato il sindaco Ferla -. In entrambi i casi ricaveremo nuovi spazi verdi utili non solo ad abbellire la strada, ma a garantire un più naturale drenaggio delle acque meteoriche e ad abbassare le temperature percepite nel periodo estivo".
Gli eventi della settimana europea della mobilità
Il Comune di Calvenzano ha aderito ufficialmente alla settimana europea della mobilità con la quale la Commissione Europea intende promuovere stili di mobilità attivi e sostenibili. Tra gli eventi organizzati c’è il corso di ciclomeccanica che si è svolto ieri, sabato 16 settembre all’auditorium in largo XXV Aprile, ma non solo. Grazie al supporto dell’Associazione Genitori, venerdì 22 settembre dalle 7.30 alle 9.30, nel tratto di via Sorde in prossimità dell’ingresso alla scuola dell'Infanzia, sarà vietata la circolazione dei mezzi a motore e tutto il piazzale diverrà una grande piazza pedonale per accogliere bambini e famiglie prima di entrare in aula.
"Si tratta di una chiusura temporanea a carattere sperimentale per testare da vicino i benefici di avere un luogo sicuro e protetto dove i bambini possono giocare e muoversi liberamente - ha spiegato la professoressa Roberta Bozza, consigliere comunale -. L’Associazione Genitori ha sposato la proposta consapevole che troppo spesso di fronte alle scuole si creano situazioni pericolose sul piano della sicurezza e della qualità dell’aria".
E in occasione della "SEM" la biblioteca di Calvenzano metterà a disposizione degli utenti libri dedicati a mobilità, spazio pubblico, bicicletta e libertà di camminare.
"La Settimana Europea della Mobilità è l’occasione per puntare i riflettori sulle abitudini di spostamento delle persone, promuovendo stili di mobilità più sostenibili e salutari come l’andare a piedi, in bicicletta oppure (quando presenti) scegliendo i mezzi pubblici - ha chiarito il consigliere comunale Gabriele Sangalli -. I Comuni italiani che aderiscono all’iniziativa sono relativamente pochi, indice della scarsa sensibilità da parte della politica. Tuttavia la mobilità è un tema troppo importante per essere relegato esclusivamente alla gestione ordinaria della viabilità stradale, i Comuni devono promuovere interventi per ridurre l’incidentalità e rendere le strade luoghi più accoglienti, indipendentemente dal mezzo di spostamento che si intende utilizzare".