Via Matteotti, un progetto condiviso per il rilancio

L'Amministrazione comunale ha incontrato commercianti e residenti per studiare assieme il restyling della strada.

Via Matteotti, un progetto condiviso per il rilancio
Pubblicato:

Via Matteotti, al via un progetto condiviso per rilanciare una delle strade più importanti del centro di Treviglio. E’ quello che sta studiando l’Amministrazione comunale che, a tal proposito, lunedì scorso, ha incontrato una cinquantina di persone, tra commercianti e residenti, in un incontro promosso dal sindaco Juri Imeri.

Via Matteotti

Al centro del progetto di via Matteotti ci sono ovviamente i portici che saranno oggetto di un restyling. Sarà incrementata la pulizia e cambierà l'arredo urbano con nuova illuminazione e nuove fioriere. Ma il progetto che l’Amministrazione ha intenzione di realizzare consiste in una riqualificazione dell’intera via che tenga conto delle esigenze di tutti. Ecco perché, prima di prendere qualsiasi decisione, il sindaco ha voluto confrontarsi con chi quella via la vive quotidianamente.

Lavorare insieme

I partecipanti hanno risposto positivamente dando la piena disponibilità alla collaborazione. L’idea è quella di lavorare insieme per un progetto condiviso che punti a dar ancora più lustro a via Matteotti. E come ricordato dall’assessore alla Qualità della Città, Basilio Mangano, l’area è stata oggetto di intervento durante la primavera con la riqualificazione della piazzetta XXV Aprile.

"Il centro ha cambiato volto"

«Abbiamo cambiato il volto del centro storico - ha detto Mangano - I lavori fatti sono stati tanti e molti ce ne sono ancora da realizzare. Abbiamo un’idea di centro storico ben precisa e stiamo attuando tutti gli interventi che riteniamo necessari per renderlo sempre più bello esteticamente e funzionale. Ci preme però prima confrontarci con la gente per realizzare un progetto quanto più condiviso. In via Matteotti potenzieremo l’illuminazione e realizzeremo una controsoffittatura. Si valuterà di sostituire le fioriere a terra con vasi di verde appesi alle colonne, aumentare il numero di cestini portarifiuti e potenziare il servizio di pulizia della pavimentazione».

Seguici sui nostri canali