Mozzanica

Verso le elezioni, i programmi delle due liste in corsa

Ecco le proposte del programma elettorale delle liste che sostengono Giulia Pelizzari e Simone Piana

Verso le elezioni, i programmi delle due liste in corsa
Pubblicato:
Aggiornato:

Mancano ormai poche settimane al voto dell'8 e 9 giugno e scopriamo i programmi elettorali che propongono le due liste in corsa per amministrare Mozzanica per i prossimi cinque anni. Da una parte c'è Giulia Pelizzari, 29 anni, vicesindaco uscente con la civica "Generazione Mozzanica", dall'altra il capogruppo della minoranza Simone Piana, 41 anni, con la civica "PER Mozzanica".

I programmi delle liste in corsa: "Generazione Mozzanica"

Dieci pagine di programma elettorale che tocca diversi aspetti della vita della comunità. E’ quello depositato dalla lista civica "Generazione Mozzanica", gruppo composto da persone appassionate e competenti che sostengono la candidata sindaco Giulia Pelizzari, 29enne vicesindaco uscente.
Il primo tema è quello del territorio, ambiente e sicurezza e mira a incentivare la mobilità dolce, tutelare e garantire la manutenzione della rete idrica, valorizzare il territorio di Mozzanica e le sue risorse artistiche e naturalistiche, la manutenzione del verde e delle aree pubbliche, favorire la piantumazione di nuove alberature, l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, incentivare riciclo e riuso, valorizzare la sostenibilità ambientale collaborando con il Parco del Serio e altri Enti naturalistici, introdurre periodiche simulazioni di emergenza per formare e informare i cittadini e aggiornare il Piano di emergenza comunale, ma anche potenziare l’informazione e il supporto ai cittadini sui danni causati dalle dipendenze, monitorare la sicurezza viabilistica, attivare corsi di primo soccorso, favorire azioni di vicinato attento e monitorare l’efficienza delle telecamere di videosorveglianza.
Al centro dell’azione di Generazione Mozzanica ci sono le persone - famiglie, giovani, grandi adulti, volontari e rete sociale - alle quali la civica dedica proposte e azioni concrete per favorire il benessere e la partecipazione alla vita della comunità. In tema di cultura centrali sono la promozione di eventi per le diverse fasce d’età, coinvolgendo i gruppi di interesse della comunità nella progettazione e organizzazione; intensificare momenti formativi e fare rete con i Comuni limitrofi o con realtà sovracomunali anche per reperire fondi da destinare alla cultura. In tema di commercio e attività produttive la lista mira ad agevolare la nascita e la promozione di eventi sul territorio, anche favorendo forme associative e avvalendosi del Distretto del Commercio dei castelli e dei fontanili. Creare una rete con le associazioni esistenti, in tema di sport, è uno dei punti programmatici, come far vivere i parchi collaborando con scuole e società sportive e promuovere la qualità della vita attraverso la pratica sportiva che va incentivata.
Parlano di democrazia partecipativa le azioni finalizzate a istituire gruppi di lavoro, formali o informali, commissioni e consulte per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, curare e valorizzare la comunicazione diretta con i mozzanichesi, ma anche attraverso i canali digitali. Casa Fiori e Palazzo Scartabellati (ex oratorio femminile) sono i luoghi pubblici da rendere vivi e a disposizione della comunità, mentre un altro impegno della lista riguarderà la manutenzione e la cura di tutti gli edifici pubblici verificandone il corretto funzionamento. Infine, in tema di ordinaria amministrazione, "Generazione" intende stabilizzare il personale dipendente del Comune e monitorare le opere pubbliche in corso di realizzazione.

I programmi delle liste in corsa: "PER Mozzanica"

Rilancio della vita sociale, servizi per la prima infanzia e sostegno agli anziani sono i tre pilastri del programma elettorale della lista civica "PER Mozzanica" che, come cinque anni fa, sostiene la candidatura di Simone Piana, 41 anni, capogruppo uscente in minoranza. Interventi programmatici che seguiranno il principio di sostenibilità economica, tenendo conto della situazione finanziaria e della reale situazione di cassa del Comune.
In tema di eventi, vita sociale, volontariato e cultura le idee sono dare supporto a tutte le Associazioni, biblioteca, parrocchia, oratorio, enti o gruppi che si dedicano a organizzare eventi sul territorio, stilando un calendario delle manifestazione per evitare sovrapposizioni. La lista intende istituire le benemerenze per il volontariato e il talento mozzanichese, creando anche un Albo comunale dei volontari civici. Seguendo l’esempio di Treviglio e Cremona PER Mozzanica studierà l’installazione di una mostra permanente sulla Torre Civica; attraverso bandi pubblici, regionali, nazionali o europei o tramite fondazioni private si cercheranno fondi per ristrutturare il vecchio cineteatro dell’ex oratorio maschile. In tema di viabilità e sicurezza la civica intende avviare uno studio di messa in sicurezza di via Crema, soprattutto nella zona del cimitero, prestando attenzione alla viabilità in altri punti critici, come la scuola Primaria, curerà il corretto funzionamento del sistema di videosorveglianza e incentiverà la mobilità dolce studiando nuove piste e percorsi ciclopedonali. Sul tema ambiente e sostenibilità la lista punta alla valorizzazione con interventi di manutenzione e di tutela di campagne, fontanili, rogge, alberi e Parco del Serio, cercando spazi per nuove alberature. Si porrà in ascolto delle realtà produttive, dagli artigiani ai grandi gruppi industriali, in un’ottica di rispetto e reciproca collaborazione, sostenendo progetti in campo energetico in partnership con operatori specializzati, valutando anche progetti rivolti alle comunità energetiche. PER Mozzanica garantirà manutenzione, sicurezza e fruibilità a parchi pubblici e impianti sportivi, s’impegnerà a riattivare lo scuolabus, un servizio post scuola sostenibile, cercando volontari per il Piedibus.
In tema patrimonio comunale la lista studierà costi e benefici degli edifici di proprietà pubblica, la loro funzionalità e l’efficienza. I servizi alla persona prevedono azioni specifiche per la "grande età" - studiando anche la realizzazione di un centro diurno - i diversamente abili, neonati e infanzia e i giovani, coinvolgendoli in iniziative e attività a loro dedicate, organizzando incontri tematici di prevenzione e saranno proposte gite ed eventi in particolare per la fascia d’età dai 18 ai 25 anni.
PER Mozzanica, infine, studierà una App per smartphone per inviare comunicazioni ai cittadini e raccogliere segnalazioni di pubblica utilità e ritiene necessario riorganizzare gli spazi in Casa Fiori, valorizzando e sistemando lo spazio esterno, giardino e cortile.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2

 

Seguici sui nostri canali