La lista civica PER Mozzanica ci riprova, Simone Piana candidato sindaco

La lista civica PER Mozzanica ci riprova, Simone Piana candidato sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata la prima lista a muoversi in vista delle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno prossimi: PER Mozzanica si presenterà agli elettori e, come cinque anni fa, sosterrà la candidatura a sindaco di Simone Piana, capogruppo in Consiglio comunale. "E’ tempo di dare un nuovo slancio e nuova linfa alla vita della nostra comunità di Mozzanica".

Verso il voto, PER Mozzanica ci sarà

Nel gioco a scacchi della politica mozzanichese, in vista delle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno prossimi, a compiere la prima mossa è stata la lista di minoranza "PER Mozzanica" che mercoledì, attraverso la sua pagina social di Facebook, ha annunciato che si ripresenterà agli elettori. Rappresentata in Consiglio comunale nel mandato amministrativo 2019/2024 dal consigliere capogruppo Simone Piana, 41 anni, consulente commerciale - attraverso la "Piana Consulting" - per l’Europa dell’azienda di packaging "Innovagroup" di Fontanella, la lista punta ancora su di lui come candidato sindaco.

"Io e il gruppo consiliare PER Mozzanica abbiamo deciso di presentarci alle prossime elezioni comunale dell’8 e 9 giugno 2024. In questi cinque anni di opposizione abbiamo consolidato la nostra squadra e, allo stesso tempo, lavorato in sintonia con tutti i membri di minoranza (i consiglieri del gruppo “Mozzanica a mille”, ndr), nel rispetto dei ruoli - ha scritto il capogruppo Piana a nome della lista -. Ma soprattutto abbiamo ascoltato e dato voce alle persone che a noi si sono rivolte per manifestare il proprio dissenso, non trovandosi d’accordo con le principali scelte dell’attuale amministrazione".

La determinazione e l’impegno a ricandidarsi nasce proprio da qui.

"Per questo, ci saremo ancora una volta per mettere a disposizione tempo, competenze ed entusiasmo - prosegue il comunicato - a cui vogliamo però aggiungere la consapevolezza del funzionamento della macchina amministrativa che abbiamo avuto modo di studiare in questi cinque anni".

La civica PER Mozzanica, concludendo il comunicato, ha annunciato che nei prossimi giorni verranno definiti i componenti della lista che si candideranno ad un posto in Consiglio comunale e verrà definito il programma elettorale. Il saluto agli elettori mozzanichesi con uno slogan: "E’ tempo di dare un nuovo slancio e nuova linfa alla vita della nostra comunità di Mozzanica".

Come andò nel 2019

La "pedina" è stata mossa da Simone Piana e dal suo gruppo PER Mozzanica. Vedremo, quindi, se nei prossimi giorni (o nelle prossime settimane) qualcun altro risponderà alla "apertura" sulla scacchiera politico-amministrativa del paese.
Cinque anni fa, al termine del mandato amministrativo del sindaco Beppino Massimo Fossati e della sua lista "Mozzanica che cambia", a sfidarsi furono tre liste civiche, di fatto nuove per gli elettori anche se gli interpreti erano conosciuti: la civica "Insieme Oggi Mozzanica" che candidava l’architetto Bruno Tassi vinse la tornata con 1.165 voti (il 44,10%), battendo sia la civica "Mozzanica a mille" - fermatasi a 1.008 voti (il 38,15%) che aveva l’ex sindaco, dal 2004 al 2014, il veterinario Massimo Alloni come candidato sindaco, sia "PER Mozzanica" di Simone Piana che esordì raccogliendo 469 voti (il 17,75%). Solo gli elettori, cinque anni dopo, diranno se gli equilibri oggi sono cambiati.

Seguici sui nostri canali