Canonica

Variante di Vaprio: altri1,7 milioni per dire addio (finalmente) alle code sul ponte

Completando il primo tratto di percorso inaugurato a ottobre, permetterà finalmente di snellire il traffico sul ponte di Canonica.

Variante di Vaprio:  altri1,7 milioni per dire addio (finalmente) alle code sul ponte
Pubblicato:

Regione Lombardia ha stanziato un milione e 720mila euro per finanziare la Tangenziale Nord di Vaprio. Completando il primo tratto di percorso inaugurato a ottobre, permetterà finalmente - questa almeno la speranza - di snellire il traffico su uno degli assi viari più trafficati della zona, in corrispondenza del ponte sull'Adda di Canonica.

Dalla Regione un milione e 720mila euro per la Tangenziale Nord di Vaprio d'Adda

Come riporta Primalamartesana.it, la realizzazione dell'arteria è ora più vicina. Regione Lombardia ha infatti stanziato un milione e 720mila euro per la realizzazione dell'opera. Questo il commento dell'assessore regionale a a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi.

"La nuova Tangenziale Nord si configurerà come la prosecuzione di fatto della Variante aperta al traffico lo scorso ottobre anch'essa cofinanziata da Regione Lombardia - Questo ulteriore sforzo economico testimonia l'attenzione di Regione per il territorio e per la necessità di risolvere problemi annosi. La Tangenziale Nord andrà a efficientare la viabilità lungo l'asse tra Milano e Bergamo sgravando dal traffico il centro abitato della cittadina, andando appunto a completare una strategia di miglioramento della mobilità attesa da tempo".

La soddisfazione del primo cittadino

Soddisfatto anche il primo cittadino di Vaprio d'Adda Luigi Fumagalli per l'importante sovvenzione sovracomunale.

"L'Amministrazione comunale esprime soddisfazione per l'obiettivo raggiunto. Questo progetto permetterà di risolvere l'annoso problema viabilistico di attraversamento del territorio di Vaprio il cui progetto iniziale risale al 2003. Ringraziamo Regione Lombardia nella figura dell'assessore Terzi per l'aiuto tempestivo e concreto nella realizzazione dell'opera".

Il progetto della nuova Sp525

L'intervento finanziato da Regione Lombardia riguarda il nuovo tracciato della Sp 525 esterno al centro abitato vapriese. Il progetto prevede la sistemazione e l'allargamento di via Concesa la realizzazione di un nuovo collegamento con la rotatoria sulla Sp 104 che collega Trezzo a Cassano d'Adda. L'attuale progetto "consumerà" meno territorio rispetto al tracciato ipotizzato in un primo tempo. La fattibilità tecnica e economica dell'arteria, già oggetto di conferenza di servizi, ha ottenuto il placet di Sovrintendenza, Città Metropolitana e Parco Adda Nord.

Seguici sui nostri canali