Casirate

Varchi elettronici e nuove telecamere, affidati i lavori

L'investimento per l'Amministrazione guidata dal sindaco Mario Donadoni è di poco più di 37mila euro. Obiettivo mantenere il decoro, aumentare la sicurezza e monitorare la sosta selvaggia dei tir

Varchi elettronici e nuove telecamere, affidati i lavori
Pubblicato:

L'Amministrazione comunale di Casirate, guidata dal sindaco Mario Donadoni, ha affidato i lavori per implementare la videosorveglianza nella zona produttiva con varchi elettronici e nuove telecamere. E' uno degli interventi, inseriti nel recente Dups approvato in Consiglio che ha l'obiettivo di monitorare sicurezza, decoro e rispetto delle norme del Codice della Strada in una zona del paese dove spesso c'è la sosta selvaggia dei tir diretti alle logistiche.

In zona produttiva nuove telecamere e carchi elettronici

Tra gli impegni inseriti nel Documento unico di programmazione semplificato dall’Amministrazione del sindaco Mario Donadoni c’è l’implementazione del sistema di videosorveglianza comunale e, in particolare, l’installazione di nuove telecamere nella zona produttiva di Casirate che ne è sprovvista. Serviranno a tenere monitorato il transito e l’eventuale sosta selvaggia dei tir diretti alle logistiche, soprattutto al magazzino di smistamento "Amazon", ma anche a tutelare il decoro e dare maggiore sicurezza a tutta la zona di via dell’Industria.

Investiti oltre 37mila euro nel Bilancio 2025

Approvato a dicembre anche il Bilancio di previsione, prima della fine dell’anno l’ufficio Tecnico comunale ha provveduto all’affidamento dei lavori - con procedura sulla piattaforma Sintel-Aria di Regione Lombardia - alla ditta "SKP Technology" di Milano che provvederà all’installazione di quattro varchi elettronici, telecamere a lettura targhe, uno all’ingresso della zona produttiva, uno vicino al campetto da basket e altri due in zona piazzola ecologia e nel punto dove arriverà la pista ciclopedonale in fase di realizzazione su via Don Donati, oltre ad altre telecamere che andranno a coprire diversi punti di via dell’Industria. La spesa complessiva è di 37.637 euro e comprende anche la manutenzione del nuovo impianto, da parte della ditta installatrice, per l’anno 2025. L’auspicio è che le nuove telecamere vengano installate entro la fine del mese di gennaio, dopo di che l’Amministrazione potrà posare dei cassonetti per l’immondizia - togliendo i sacchi appesi ai cancelli delle ditte - e ridisegnare gli stalli di sosta dedicati ai mezzi pesanti. Sosta che poi sarà monitorata dalle nuove telecamere.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali