Fara Gera d'Adda

Un volantino anonimo critica la Tari, ma intanto la differenziata vola

Parte da qui la campagna elettorale delle Amministrative 2024?

Un volantino anonimo critica la Tari, ma intanto la differenziata vola
Pubblicato:

Un volantino anonimo critica la nuova Tari a Fara: parte da qui la campagna elettorale delle Amministrative 2024? A dar conto e replica all’accaduto è stato lo stesso sindaco Raffaele Assanelli attraverso i canali social dell’Amministrazione comunale.

Critiche alla Tari

Nei giorni scorsi, infatti, in paese è stato distribuito un foglio anonimo con considerazioni negative nei confronti della raccolta puntuale dei rifiuti indifferenziati.

"Per questo mi preme comunicare alcuni dati – ha replicato il primo cittadino – Se confrontiamo le annualità 2019 e 2022, infatti, vediamo come le informazioni riportate dal volantino anonimo siano totalmente fuorvianti, prive di riscontri e di dati a supporto di dichiarazioni strampalate. Secondo i numeri ufficiali nel 2019 la percentuale di differenziata in paese era del 74,16%, salita nel 2021 addirittura a 80,12% (non è ancora disponibile il dato relativo al 2022, ndr). Dire quindi che non ci siano vantaggi con il bidoncino chippato, che tra l’altro è ormai adottato in tutti i Comuni dell’Ambito, è una falsità in primis dal punto di vista dell’ambiente".

La differenziata vola

Se al centro della contestazione c’è poi la differenza tra il numero di svuotamenti minimi garantiti (nove) rispetto al passaggio settimanale che si aveva prima dell’introduzione della tariffa puntuale, l’altra faccia della stessa medaglia parla invece di un calo di circa 280 tonnellate (-36,82%) di indifferenziato prodotto dai faresi tra il 2019 e il 2022, e di come sia invece aumentata la frazione della plastica (da 131 a 205 tonnellate annue, + 56,27%) insieme a quelle di carta, vetro e lattine.

"Inoltre, solo per quest’anno, la Giunta ha deciso di applicare per le utenze domestiche uno sconto in bolletta di 40.599 euro ripartiti sulla tariffa fissa di ciascuno, utilizzando i residui dei fondi Covid", ha dichiarato ancora Assanelli, ribadendo la propria ferma convinzione e fiducia nella bontà della tariffa puntuale.

Nuovo fermento politico

Al di là della questione nel suo merito, resta invece interessante capire da quali ambienti provenga il volantino in oggetto, il quale, se non altro, testimonia un certo fermento politico in paese, con il riaffacciarsi sulla scena pubblica di quello che potrebbe essere un movimento alternativo all’attuale Amministrazione comunale. Alternativa che, al di là delle posizioni personali e di quello che succederà da qui alle prossime elezioni, costituisce senz’altro un positivo segnale di coinvolgimento attivo della popolazione, dopo le elezioni con lista unica del 2019.

Seguici sui nostri canali