Morengo

Ufficiale anche la quarta lista a Morengo: a guidarla l'assessore Laura Gualandris

Ora è ufficiale, Morengo ha una quarta lista: a guidarla l'assessore Laura Gualandris, in rotta con l'Amministrazione uscente.

Ufficiale anche la quarta lista a Morengo: a guidarla l'assessore Laura Gualandris
Pubblicato:
Aggiornato:

Mai nella storia del piccolo Comune si erano visti quattro candidati sindaci contendersi la gestione dell'ente.

Anche la quarta lista è pronta: a guidarla l'assessore Laura Gualandris

La voce era nell'aria da alcune settimane e finalmente, negli ultimi giorni disponibili alla sottoscrizione e deposizione delle firme a sostegno della candidatura, si è concretizzata con la formazione di un quarto gruppo, guidato dall'attuale assessore all'Istruzione Laura Gualandris, la quale sfiderà il sindaco uscente Amilcare Signorelli e i due capigruppo di minoranza Alessandra Ghilardi e Cristian Locatelli. Vediamo, una per una, le quattro compagini in gara.

Signorelli cerca il bis con "Insieme per Morengo"

Aree logistiche
Il sindaco uscente Amilcare Signorelli.

Ormai giunto al termine di un mandato non certo facile, caratterizzato - oltre che dalla pandemia, dalla guerra in Ucraina e dall'inflazione - anche e soprattutto dalla condanna del Comune nella causa Pesenti e nella gestione della stessa, il sindaco Amilcare Signorelli ha annunciato da diverse settimane la propria ricandidatura. Con lui parte del gruppo attuale, come il vicesindaco Giorgio Facchetti e i consiglieri Gilbert Ferri ed Eugenio Ferrari, ma anche diversi volti nuovi, quali Alfio Zerbo (conosciuto in paese in quanto referente del Gruppo Radioamatori di Emergenza), Giuseppe Angelino, Chiara Spreafico, Diano Giuseppe Ferri, Dario Fornari ed Emilia Foieni, per un totale di nove candidati più il sindaco.

Alessandra Ghilardi guida "ViviAmo Morengo"

Alessandra Ghilardi al centro del gruppo "ViviAmo Morengo".
Attualmente capogruppo di minoranza con "Proposta Morengo", l'ex sindaco Alessandra Ghilardi è invece stata scelta alla guida di una nuova civica, "ViviAmo Morengo". "Il nostro gruppo è composto di persone attive in associazioni, attività, oratorio e scuola, ognuna delle quali ha messo a disposizione competenze, tempo e voglia di impegnarsi per tornare ad essere orgogliosi del nostro paese e farlo tornare a stringere legami e relazioni dentro e fuori i suoi confini. Le priorità saranno ascolto, attenzione, inclusione, rispetto delle regole e rivalorizzazione delle relazioni sociali, perché Morengo merita di più". Di seguito, dunque, i dieci componenti della squadra: Aurora Pasini, Lorenzo Pandolfi, Farah Younes, Raffaella Milani, Elisa Pandolfi, Fabio Battaglia, Daniela Passera, Gaia Gazzarata, Cristian Paiocchi e Donatella Agliardi.

Cristian Locatelli con la civica "Il paese che vogliamo"

Restrizioni Covid-19
Cristian Locatelli, candidato a Morengo con il gruppo "Il paese che vogliamo".

A completare il quadro dei gruppi attualmente seduti in Consiglio è Cristian Locatelli, attualmente alla guida del gruppo Lega ma candidato alle ormai imminenti elezioni con la civica "Il paese che vogliamo". Il gruppo, anch'esso formatosi nelle ultime settimane, non ha ancora annunciato i propri componenti, ma, garantisce il candidato sindaco, metterà al centro sicurezza, manutenzioni e la creazione di una struttura sportiva per le scuole.

Gualandris si aggiunge in extremis

Laura Gualandris, candidata sindaco al Comune di Morengo.

E' di queste ultime ore prima della scadenza dei termini (sopraggiunta oggi, sabato 11 maggio, alle 12) la conferma che anche la quarta lista, della quale si vociferava da settimane in paese, si è costituita e presentata ufficialmente. A guidarla sarà come preannunciato l'assessore Laura Gualandris, da mesi in rotta con il sindaco Amilcare Signorelli a causa della gestione dell'insediamento in arrivo in paese nell'Ambito di Trasformazione Atp-1. Con Gualandris, che ancora non ha reso noto né il simbolo né il nome della propria lista, è certa la presenza dell'ex consigliere comunale Luigi Leonardi, che era stato il primo, alcuni mesi fa, ad annunciare tra le righe un certo fermento in paese per la costituzione di un gruppo che sfidasse il sindaco uscente. Fermento decisamente confermato dalla presenza di non uno, ma ben tre contendenti pronti a sfidare quel che rimane della Giunta uscente.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali