Investimenti

Treviglio: maxi-contributo da Regione, il Comune è pronto a investire oltre 13 milioni

In sede di Consiglio Comunale il sindaco Juri Imeri ha esposto il progetto da 13,5 milioni per la zona a sud della stazione centrale.

Treviglio: maxi-contributo da Regione, il Comune è pronto a investire oltre 13 milioni
Pubblicato:
L'operazione sarà resa possibile da un maxi-contributo di Regione Lombardia pari a 11 milioni di euro.

La variazione di bilancio

L'argomento è stato affrontato durante il Consiglio comunale di martedì sera, quando il sindaco ha esposto ai consiglieri la variazione di bilancio con la quale è stato recepito il finanziamento del Pirellone.

Dovremo essere bravi tutti, maggioranza e opposizione, a ragionare con spirito costruttivo e oggettivo su come vogliamo governare i processi urbanistici, che per forza di cose avranno un respiro a medio-lungo termine.

Queste le parole di Imeri, che ha poi presentato il progetto da 13,5 milioni.

Il progetto per la Mezzaluna

Tra le altre cose, gli investimenti riguarderanno un ampliamento di via Calvenzano con relativa ciclabile, la realizzazione di una rotatoria e di un parcheggio per i pendolari in via Murena, l'acquisizione delle aree tra via Murena e via Calvenzano e anche la costruzione di un nuovo padiglione da affiancare a quello già esistente. Nel progetto ci sono anche l'acquisizione dell'ex cava Vailata e la formazione del relativo parco.

Le reazioni

C'è già aria di campagna elettorale - ha commentato la capogruppo del Pd Laura Rossoni - Ma il finanziamento regionale attesta che il polo fieristico per come era stato pensato non poteva funzionare, era un progetto senza capo né coda. Il sindaco ci dica cosa intende realizzare lì dentro.

Sostanzialmente concorde anche il rappresentante di Italia Viva Stefano Sonzogni, che ha dichiarato quanto segue: Mi sembra di capire che c'è stata un'autocritica su come è stata gestita la fiera, e sono perplesso che il Comune svolga un ruolo che non gli compete.

Puoi leggere l'articolo completo e le dichiarazioni delle parti politiche interessate sul Giornale di Treviglio in edicola questa settimana.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali