Treviglio, Lorena Frigerio (lista Con Mangano) si dimette, entra Max Vavassori
Nel 2016, alla prima esperienza politica, fu la quarta candidata con più preferenze in città.
L'ultimo atto da consigliera sarà la celebrazione di un matrimonio, questa mattina lunedì 5 settembre, a Treviglio. Poi, Lorena Frigerio della lista di maggioranza "Con Mangano per Treviglio" si dimetterà dall'incarico, lasciando il posto al primo dei non eletti Max Vavassori.
Consiglio comunale Treviglio, cambio nella lista di Mangano
La decisione, precisa Frigerio, è maturata per ragioni personali: "Nessuno scoop politico" assicura aprendo la conferenza stampa con cui questa mattina, lunedì 5 settembre, la lista ha ufficializzato il cambio in Consiglio.
"Si tratta di una scelta di vita personale: per un periodo sarò lontana da Treviglio e quindi non potrò partecipare a tutte le riunioni del circolo, della lista, e alle sedute del Consiglio comunale - spiega - Fare politica richiede serietà, continuità e perseveranza e io sono convinta che le cose, se si fanno, si devono fare bene, quindi preferisco dimettermi, sapendo che lascio il mio posto nelle mani di Max che sicuramente farà un ottimo lavoro".
Per venticinque anni dirigente del Comune, l'esperienza politica a Treviglio di Lorena Frigerio era cominciata nel 2016, con la candidatura nella lista civica dell'assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano (ex An, poi Pdl, ora "civico" nell'alveo del centrodestra). Alla sua prima esperienza politica, Frigerio aveva fatto il record di preferenze nella sua lista, ottenendone ben 193 (quarto posto sul totale dei candidati di tutte le liste). Anche nel 2021 aveva "fatto il pieno" con 181 preferenze, poche in meno dell'assessore Mangano stesso (196), ed era stata la nona su tutti i candidati.
"Avendo conosciuto la macchina amministrativa dall'interno, in un momento molto particolare della mia via avevo deciso di candidarmi per portare la mia esperienza anche sul tavolo delle proposte politiche, dove si prendono le decisioni su cosa sia bene e cosa sia male per una città come Treviglio - spiega - Una città bene amministrata, che sono sicura continuerà ad esserlo. Ringrazio quindi Basilio Mangano per questi sei anni, nei quali sono cresciuta e che mi hanno dato tanto".
Entra Max Vavassori: "Continuità"
Al posto di Frigerio entrerà in Consiglio comunale Max Vavassori, conosciuto imprenditore trevigliese che si occupa di arrendamento e design d'interni. Da sempre uno degli animatori più attivi del circolo di Mangano, è al suo primo ingresso in Consiglio. Primo dei non eletti nel 2021, alle elezioni dello scorso anno ha ottenuto 73 preferenze. "Lavorerò in continuità, rispetto a quanto portato avanti da Lorena Frigerio in questi anni, e la ringrazio" ha commentato.
Anche l'assessore ai Lavori pubblici ha voluto ringraziare Frigerio "per quello che ha fatto in questi anni in Consiglio e nel circolo - commenta - Un lavoro sempre puntuale negli interventi, portato avanti con lealtà e professionalità. Grazie però anche a Max, che fa parte di questa comunità da sempre e la cui vita è costellata anche dall'impegno nel volontariato e nelle associazioni di categoria. Avendo partecipato anche all'elaborazione del Programma di mandato con il sindaco Juri Imeri, non arriva in Consiglio comunale 'a digiuno' rispetto alla nostra idea di città. Buon lavoro".
Nella foto in alto: da sinistra Max Vavassori, Lorena Frigerio e Basilio Mangano