Traffico su Sp132 ed ex Statale11: se ne discute anche in Provincia
Lunghe code sul cavalcavia tra Caravaggio e Treviglio e continui incidenti sulla Sp 132 a ridosso di Vidalengo richiedono un intervento
Traffico crescente e incidenti frequenti, il problema della viabilità in una Bassa sempre più congestionata è pressante. Tra Caravaggio e Treviglio fra i nodi più critici sono da annoverare sicuramente quello del cavalcavia sulla Brebemi e l’incrocio sulla Provinciale 132, a ridosso di Vidalengo. Ma qualcosa sembra muoversi.
Traffico e incidenti: la ex statale 11 e la Sp 132 arterue "calde"
Nei giorni scorsi infatti tre dei consiglieri provinciali della Bassa hanno incontrato il collega con delega alla Viabilità Mauro Bonomelli, a Treviglio, per chiedere un intervento strutturale.
"Ho chiesto l’incontro a cui hanno partecipato anche i colleghi di Treviglio Juri Imeri ed Erik Molteni - ha fatto sapere il sindaco Claudio Bolandrini - la situazione viabilistica è pesante, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. In primis abbiamo fatto presente il problema che da tempo affligge Vidalengo, dove i sinistri sono all’ordine del giorno. Il consigliere si è fatto carico di dare mandato agli uffici della Provincia per uno studio di fattibilità tecnico-economica per una rotatoria, che da tempo attendiamo".
Quanto al cavalcavia sulla Brebemi - dove la rotatoria caravaggina non è in grado di far defluire le code che si formano, e dal lato trevigliese non va molto meglio con il nuovo supermercato insediatosi in un’area dalla viabilità già complicata - Bolandrini ha lanciato una proposta.
"Per diminuire il tempo di attesa degli automobilisti provenienti da Caravaggio e Treviglio in coda per potersi immettere nella rotatoria, potrebbe essere utile realizzare una corsia aggiuntiva o meglio ancora uno svincolo separato dedicato a chi deve prendere la tangenziale in direzione Vidalengo, e quindi la Provinciale 132 per Bergamo, oppure in direzione Misano, e poi procedere verso la Rivoltana - ha spiegato - Le auto in colonna si disporrebbero su due corsie e, se non dirette a Treviglio e Caravaggio, potrebbero procedere senza impegnare la rotatoria. Si tratterebbe di un intervento certamente non risolutivo al problema del traffico ma almeno migliorativo: rinvio ai tecnici esperti di viabilità lo studio e lo sviluppo della proposta".
Promesso uno studio di fattibilità
"Abbiamo trovato grande attenzione, disponibilità al dialogo e attenzione da parte di Bonomelli, che ha preso in carico anche questo progetto - ha concluso il primo cittadino caravaggino - speriamo possa andare in porto".
"La rotatoria nei pressi del casello Brebemi è da sempre un problema - ha commentato il sindaco trevigliese Imeri - Abbiamo posto il tema a Bonomelli formulando anche alcune proposte e lui si è dimostrato disponibile a far predisporre uno studio di fattibilità. In ogni caso non mi pare che la viabilità sia peggiorata con il nuovo supermercato, al netto del primo giorno".
Intanto automobilisti e residenti attendono gli interventi.