Ticket mensa scolastica, minoranza critica

La scelta dell'Amministrazione di Fornovo riguardo il servizio mensa alle elementari non piace al gruppo di minoranza "Nuova Fornovo".

Ticket mensa scolastica, minoranza critica
Pubblicato:

Un ticket mensa dal costo di 5 euro, fisso per tutte le famiglie. La scelta dell'Amministrazione di Fornovo riguardo il servizio mensa alle elementari non piace al gruppo di minoranza "Nuova Fornovo". "Scarsa sensibilità per le famiglie che potrebbero avere problemi".

Il ticket mensa a prezzo fisso divide

Il ticket pasto che le famiglie dovranno pagare per accedere alla mensa scolastica delle elementari - dall’anno scolastico 2019/2020 il servizio partirà per le classi di prima che frequenteranno con il "tempo misto" - a prezzo fisso di 5 euro a pasto scalda la polemica politica a Fornovo. "Questa decisione, ancora una volta denota, da parte della Giunta comunale, una scarsa sensibilità riguardo alle famiglie che possono avere difficoltà a sostenere la tariffa piena di 5 euro a pasto per i propri figli che frequentano le scuole - hanno sottolineato i consiglieri di Nuova Fornovo - Non capiamo dove sta la “ratio” nel non differenziare le tariffe dei pasti in base all’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente, ndr) famigliare, cosa che in tutti i Comuni viene attuata".

"Il servizio rischia di fare flop"

"La nostra paura è che se non vengono riviste le rette dei pasti a seconda della situazione economica famigliare, avremo poca affluenza al servizio con parecchi bambini che torneranno a casa per pranzare e pochi che invece utilizzeranno il servizio mensa - hanno proseguito gli esponenti di Nuova Fornovo -. Si rischia di creare, nei fatti, alunni di serie A e alunni di serie B. Si andrebbe, inoltre, a vanificare l’investimento di 200mila euro fatto dal Comune per attrezzare il seminterrato delle scuole". Al plesso di piazza San Giovanni, infatti, sono in corso i lavori per realizzare nel seminterrato un refettorio che potrà ospitare sino a 120 posti a sedere.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali