Tavolo dell'amianto per vigilare sull'ex cava Vailata
Il Comitato è trasversale e avrà anche il compito di informare la popolazione sul progetto della discarica.
Tavolo dell'amianto, un alleato in più per l'Amministrazione comunale per vigilare, ed eventualmente bloccare la realizzazione della discarica di amianto nell'ex cava Vailata. Il Comitato è stato presentato ieri sera e avrà anche il compito di informare la popolazione.
Tavolo dell'amianto
Il Tavolo dell'amianto è stato costituito lunedì ed è nato su impulso di una mozione del Movimento 5 Stelle, approvata all'unanimità dall'Aula. "La città ha già espresso in varie forme il suo dissenso alla discarica - ha sottolineato il sindaco Juri Imeri - Al Consiglio di Stato è pendente un ricorso contro l'autorizzazione, così come al Tar ci sono quelli relativi alla Via (Valutazione di impatto ambientale) e all'Aia (Autorizzazione integrata ambientale). Il Tavolo dell'amianto sarà di supporto al Comune, nel rispetto delle varie competenze".
Monitoraggio e informazione
Come presidente del Tavolo dell'amianto è stato scelto Carlo Mancino. "Oltre all'attività di controllo - ha spiegato quest'ultimo - vogliamo accendere un faro sull'attività di questa azienda privata che vuole realizzare la discarica. Ma anche accendere i riflettori per illuminare la conoscenza dei cittadini. Perché, purtroppo, tanti ancora non sanno cosa verrà realizzato in quella cava. Saremo quindi di supporto all'Amministrazione comunale con attività di monitoraggio, informazione e proposta di azioni. Non è un tavolo di rappresentanza per cercare visibilità. A noi interessa tutelare la salute dei cittadini e lo sviluppo di Treviglio".
"Tanti lati oscuri"
Alla presentazione del Tavolo dell'amianto è intervenuto anche il capogruppo della Lega Nord Franco Giussani. "Noi è dal 2003 che raccogliamo documenti su questo progetto e li mettiamo a disposizione - ha detto - L'obiettivo è fare chiarezza sui molto lati oscuri e su alcune scelte. Vigliamo rivedere l'iter che ha portato all'autorizzazione". "Noi abbiamo lavorato in maniera inclusiva su questo argomento - ha aggiunto il consigliere grillino Emanuele Calvi - E' necessario operare a largo spettro e nel minor tempo possibile".
Un tavolo trasversale
Del Tavolo dell'amianto faranno parte, oltre ai già citati Imeri, Mancino, Giussani e Calvi, i consiglieri comunali Lorena Frigerio ("Con Mangano per Treviglio"), Marco Ghiggini (Lega Nord, che ha la delega alla Protezione civile) e Laura Rossoni (Partito Democratico), Patrizio Dolcini di Legambiente, Giovanna Galli del "Comitato tutela ambiente", il presidente del Comitato del quartiere Sud Davide Ravanelli e il rappresentante dell'Associazione commercianti Matteo Testa.