Stefano Sonzogni è il nuovo amministratore unico di Treviglio Futura
L'ex consigliere di opposizione del Pd e di Italia Viva guiderà la Società di trasformazione urbana

Stefano Sonzogni è il nuovo Amministratore Unico di Treviglio Futura Spa. Subentra al dottor Alvise Biffi, dimissionario dopo la prestigiosa elezione a presidente di Assolombarda. Ancora una volta l'Amministrazione comunale di centrodestra "pesca" nel centrosinistra per gestire la Stu: era infatti già successo nel 2015 con Paolo Gatti, consigliere comunale durante il mandato di Ariella Borghi.
Chi è Stefano Sonzogni?
Avvocato esperto in società a partecipazione pubblica, servizi pubblici locali e appalti pubblici, Stefano Sonzogni si è laureato con 110 e lode presso l'Università di Pavia con una tesi proprio sulle società di trasformazione urbana. Impegnato in politica locale e provinciale, tra il 2016 e il 2021 è stato consigliere comunale, dapprima per il Partito Democratico e poi, dal 2019, in rotta con il Pd, con la lista civica "Italia Viva W Treviglio", in linea con il movimento guidato dall'ex premier Matteo Renzi. Questo gli costò la mancata candidatura alle elezioni comunali del 2021 tra le fila del centrosinistra. Dopo quattro anni, quindi, Sonzogni rientra sulla scena con questa nomina da parte della fazione opposta di centrodestra. Dovrà quindi gestire la Società di trasformazione urbana, con cui in passato non era stato particolarmente tenero, criticando anche il progetto del senso unico in circonvallazione (attualmente in stand by in attesa di reperire le risorse economiche).
Sindaco soddisfatto
"Dopo l'avviso pubblico abbiamo individuato il profilo di Stefano Sonzogni per le competenze tecniche, l'esperienza amministrativa e la conoscenza del territorio - ha commentato soddisfatto il sindaco Juri Imeri - Riteniamo sia la persona più adatta a guidare la società in questo momento così importante e strategico che vedrà Treviglio Futura sviluppare il masterplan della Mezzaluna, governando la principale trasformazione urbana della città e del territorio con un controllo pubblico che riteniamo essenziale. Lo ringrazio per essersi messo a disposizione e aver accettato la nomina. Un plauso anche ad Alvise Biffi per la gestione di questi anni. A lui anche i migliori auguri per la nuova entusiasmante esperienza in Assolombarda, per la quale rinnovo a nome mio e di tutta l'amministrazione i complimenti".
Nella foto di copertina da sinistra Alvise Biffi, Stefano Sonzogni e Juri Imeri