La definizione della struttura di governo presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy resta attualmente in sospeso. La necessità di una nuova nomina nasce dalle dimissioni di Massimo Bitonci, il quale ha lasciato l’incarico di sottosegretario di Stato lo scorso 13 dicembre 2026. L’esponente politico è stato infatti indicato dal nuovo governatore del Veneto, Alberto Stefani, per ricoprire il ruolo di assessore allo Sviluppo economico nella giunta regionale veneta.
Il nodo della successione e l’incognita Guidesi
Nelle ultime settimane il dibattito politico ha visto circolare diversi profili per la copertura della posizione vacante. Tra i nomi presi in esame è emerso con insistenza quello di Guido Guidesi, attuale titolare dello Sviluppo economico in Regione Lombardia. Il politico vanta un’esperienza pregressa come deputato e ha già ricoperto ruoli di rilievo nella precedente amministrazione guidata da Attilio Fontana. La sua figura è stata considerata tra le più accreditate per garantire continuità all’azione ministeriale in quota Lega.
L’ipotesi al vaglio e la volontà dell’assessore
L’eventualità di un trasferimento dell’amministratore lombardo verso gli uffici di via Veneto a Roma resta un’ipotesi al vaglio delle forze politiche, il titolare della delega allo Sviluppo in Lombardia deve decidere se proseguire il proprio mandato a Milano e non interrompere il lavoro avviato sul territorio regionale.