Pubblicato:
Pontirolo Nuovo
Sordelli torna sul risultato elettorale: "Se la Lega avesse accettato l'accordo con Legnani..."
Lega - Legnani: cosa sarebbe successo se l'accordo non fosse saltato? A domandarselo è il referente di Leomax Giancarlo Sordelli.
Dopo il Consiglio comunale d’insediamento del nuovo corso targato Erika Bertocchi, il portavoce di "Leomax" Giancarlo Sordelli torna a parlare dei rapporti con la Lega e dell’occasione mancata di amministrare il paese.
Cosa sarebbe successo se...?
"Ora che i bollori di alcuni si sono, spero, raffreddati, è possibile per me fare qualche considerazione da osservatore quale sono" ha esordito l’ex consigliere, da 30 anni sulla scena politica locale.
La maggioranza ha rinnovato il proprio mandato con un sindaco nuovo, ma partendo dell’assesto di sempre e confermando gran parte della Giunta uscente. L’ex sindaca è totalmente scomparsa dai radar, secondo i ben informati a causa di fraintendimenti con chi precedentemente l’aveva sponsorizzata. Comunque, a parte questo, la stessa maggioranza oltre a rischiare per la prima volta di essere superata da un ottimo risultato della lista sostenuta dalla Lega, ha ottenuto sì una vittoria elettorale, ma una débacle numerica inedita e innegabile, superata dalle due opposizioni divise di ben 655 voti e dall'astensione di quasi 300 elettori che non hanno espresso il loro voto. Una spada di Damocle, che se non impossibile sarà quanto meno dura da recuperare, salvo un eventuale “cambio di casacca” che nel corso degli anni prossimi una delle opposizioni e/o più probabilmente qualche soggetto facente parte di esse potrebbe magari valutare di fare, trincerandosi dietro le oramai scontate parole “in nome del bene comune”.
Ad Arcene, a parti invertite, Lega e Leomax hanno vinto insieme
In realtà però, a generare rammarico in Sordelli è stato, ancora, il mancato accordo tra "Cambiamo Insieme" e la Lega, che avrebbe dato probabilmente un esito ben diverso alla sfida elettorale:
Mi tocca constatare che, se la Lega resasi disponibile solo a marzo 2024 a dialogare con l’altra opposizione, avesse fatto propria la ragionevole proposta di Barbara Legnani, che prevedeva il coinvolgimento dell’intero gruppo uscente all’interno di “Cambiamo Insieme” (proposta simile a quella fatta dalla Lega di Arcene a “Leomax” e da noi umilmente accettata) oggi anche i leghisti pontirolesi, come quelli arcenesi, sarebbero alla guida del paese. Avrebbero gratificato loro stessi ma, soprattutto, i propri elettori che da anni attendono un’alternativa all’Amministrazione ultra decennale al governo. Non resta ora che osservare gli sviluppi futuri: noi di “Leomax” lo faremo sempre con tacita, ma puntuale attenzione.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/