Sonzogni nomina la Giunta e inaugura il suo mandato nel segno della collaborazione
Deleghe anche ai consiglieri comunali che potranno dare il loro contributo ad amministrare il paese
"Questo non è l’anno zero, ci inseriamo in una storia che ci precede e che proseguirà dopo di noi con l’unico obiettivo di lavorare per il bene di Canonica".
Un discorso breve, ma denso, quello che lunedì sera ha inaugurato il mandato amministrativo del neo eletto sindaco Riccardo Sonzogni che, alla guida della lista "Un passo avanti", ha battuto con il 56,72% delle preferenze la candidata di "ColoriAmo Canonica" Clara Previtali.
Davanti a una sala gremita il primo cittadino ha giurato fedeltà alla Costituzione italiana prima di nominare la sua Giunta e affidare le diverse deleghe ad assessori e consiglieri.
Sonzogni inaugura il suo mandato
"Il giuramento è una formula breve, ma se ci soffermassimo ad analizzare il significato di ogni parola ci troveremmo dentro davvero tanto - ha esordito Sonzogni - E’ un privilegio quello di rappresentare l’istituzione democratica, ma la parola che mi colpisce di più è proprio “giuro”. Abbiamo dato la nostra parola ai canonichesi e non lo dimenticheremo. Ringrazio tutti, chi ci ha votato e chi non l’ha fatto e tutto coloro che si sono messi in gioco al di là del risultato perché credo che metterci la faccia rimanga sempre e comunque un gesto di grande dignità democratica".
Il pensiero poi va a chi non c’è più, ma resta sempre presente e a chi li ha preceduti.
"Nessuno può dirsi l’anno zero di niente - ha proseguito - Siamo parte della storia e lavoriamo per lasciare una Canonica migliore a chi verrà dopo di noi. Nessuno può far nulla da solo, bisogna lavorare insieme su ogni livello, a partire dal gruppo dove tutti si sono messi in gioco a tutti i componenti del Consiglio qualunque sia il loro ruolo. Abbiamo già intrapreso un percorso di confronto e ascolto con le minoranze, con i carabinieri, con Risorsa Sociale, con le associazioni e anche se qualche volta sbaglieremo cercheremo di fare sempre il nostro meglio mossi solo dalla volontà di far del bene per il paese".
La nuova Giunta
Ad affiancare Sonzogni in Giunta saranno Vanessa Pesenti, alla quale è andato l’incarico di vicesindaco e assessore con delega a Bilancio, Innovazione e Digitalizzazione, Paola Bastardi nominata assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Rilancio del centro storico, Dario Galli assessore all’Istruzione, Cultura, Servizi alla persona e Associazioni e, infine, Pietro Beretta con deleghe a Edilizia e Lavori Pubblici. Beretta che, ha rinunciato al suo posto in Consiglio mantenendo le deleghe da assessore esterno, ha lasciato spazio a Ilario Arturo Galli, primo tra i non eletti.
Vanessa Pesenti
Paola Bastardi
Pietro Beretta
Dario Galli
Deleghe ai consiglieri
In virtù del lavoro di squadra, però, Sonzogni ha voluto affidare una delega specifica a ogni consigliere: Tributi a Nicola Agazzi, Gestione del verde e Ambiente a Marta Quirico, Inclusione ed eliminazione delle barriere architettoniche a Lucia Martinelli, Sport a Ilario Galli. Ad Alessandra Pesenti, invece, è stato affidato il ruolo di capogruppo di maggioranza. Nei banchi della minoranza, invece, confermate le presenze di Clara Previtali (capogruppo), Luca Perini, Roberto Rota e Camilla Tallia.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h