Silvio Lanzini lascia la maggioranza di Capelletti: "Mi candido sindaco per migliorare il paese"
L'ex capogruppo di maggioranza in Consiglio comunale a Covo ha presentato il progetto politico per le prossime elezioni.
L'ex capogruppo di maggioranza in Consiglio comunale a Covo ha presentato il progetto politico per le prossime elezioni.
Silvio Lanzini
"Il paese ha bisogno di un cambiamento libero da partiti e logiche imposte dall’alto". Ha le idee chiare Silvio Lanzini che in primavera sfiderà il sindaco uscente Andrea Capelletti alle elezioni comunali. Lanzini ha 46 anni, originario di Romano, vive a Covo. Imprenditore, da almeno dieci anni è impegnato, prima a Romano e poi a Covo, nella vita amministrativa comunale. Negli ultimi cinque anni infatti ha fatto parte della maggioranza di Andrea Capelletti, come consigliere comunale con delega allo sport e capogruppo in consiglio comunale.
Candidato sindaco
Un impegno per il paese in cui vive Covo, che negli ultimi mesi, lo ha convinto ad "alzare il tiro", con la volontà di fare di più per la comunità.
"Settimana scorsa ho comunicato direttamente al sindaco le mie dimissioni da consigliere rimettendo la mia delega.- ha detto Silvio Lanzini – Ho detto direttamente a tutti i miei ex colleghi di maggioranza le mie intenzioni di candidarmi sindaco. In questi anni ho lavorato per il paese. Ne ho conosciuto e apprezzato le realtà associative sportive e non solo. Sono convito che si possa fare di più, soprattutto a livello di aggregazione sociale attraverso iniziative soprattutto rilanciando luoghi di ritrovo che ad oggi sono vuoti come cattedrali nel deserto".
Nuove idee per il paese
Silvio Lanzini con un passato politico civico, nel 2014 ha fatto parte della lista di Michele Lamera a Romano, ha voluto ricreare quella tipologia di gruppo, dai connotati civici e senza matrice di appartenenza partitica né destra né di sinistra.
"Il nostro gruppo, con il quale chiederemo ai covesi di darci il consenso è variegato.- ha detto Lanzini - Ne fanno parte diverse persone che ogni giorno contribuiscono a livello sociale ed educativo, tanto per citarne alcuni, alla crescita della comunità del paese. Quello che ci muove è la volontà di fare bene per Covo, partendo dai cittadini dalle proposte. Il nostro intento è infatti creare delle piattaforme digitali, app e social, attraverso le quali dare la possibilità ai cittadini di fare delle proposte in merito a progetti e opere in cantiere sul territorio comunale. Un’applicazione che vogliamo attivare anche per le segnalazioni agli uffici comunali, e soprattutto per la sicurezza".
Condivisione con i cittadini, un tema che nel corso degli ultimi anni è emerso con l'istituzione della nuova viabilità. Le critiche infatti arrivate tramite i canali social a quanto realizzato sono state tante, e il più delle volte, sono rimaste inascoltate.
"E' chiaro a tutti che la viabilità è una nota dolente del paese.- ha detto Lanzini – Ma credo che non tutto sia sbagliato. Verosimilmente ci sono delle criticità e il nostro impegno è quello di analizzarle nello specifico e laddove possibile fare dei cambiamenti".