Romano

Romano medievale, la minoranza attacca: "E' mancata la sfilata storica"

Nel fine settimana a Romano si è svolta la rievocazione storica che ha riportato la Città ai tempi del Colleoni ma non a tutti è piaciuta.

Romano medievale, la minoranza attacca: "E' mancata la sfilata storica"
Pubblicato:

Nel fine settimana a Romano si è svolta la rievocazione storica che ha riportato la Città ai tempi del Colleoni ma non a tutti è piaciuta.

Romano medievale

Accampamenti, combattimenti, antichi mestieri e spettacoli mozzafiato come la Danza del Fuoco hanno incantato grandi e piccoli. Sbandieratori, falconieri e spettacoli per bambini, tra cui il teatro dei burattini e il Palio dei Quartieri, hanno reso l’evento magico e coinvolgente per tutte le età. Le visite guidate alla Rocca, molto apprezzate, continueranno anche nei prossimi mesi, offrendo a tutti l’opportunità di riscoprire la storia della Città. Questi sono solo alcuni degli eventi che si sono svolti a Romano sabato e domenica in occasione della manifestazione Romano Medievale. L'epicentro della festa è stata la Rocca Viscontea.

Sfilata storica

Manifestazione che però non è stata apprezzata da tutti.

“Innanzitutto ringrazio tutti i volontari e le volontarie che con passione ed energia si sono spesi per sostenere il calendario eventi del Settembre romanese. - ha detto Paola Suardi - Tuttavia non posso non prendere atto del fatto che il nostro settembre ha perso gran parte degli eventi che da anni, indipendentemente dallo schieramento politico, lo hanno fortemente caratterizzato. La tradizionale Sfilata Storica è uno tra quelli. Nello scorso weekend si è infatti svolta la “Romano medioevale”, che quest’anno peraltro ha potuto godere dell’avvolgente bellezza della Rocca completamente messa a nuovo dopo anni di lavori e ristrutturazioni. Mi è spiaciuto notare che, non essendoci stata la sfilata, solo pochi abiti dell’atelier Oratorio siano stati indossati e che quindi non abbiamo avuto modo di vedere tutti i capi che, con dedizione, passione, talento e impegno tanti volontari romanesi hanno disegnato, creato e regalato alla comunità nel susseguirsi degli anni. È mancata quella sfilata che, oltre a regalare bellezza agli occhi di chi l’ha sempre ammirata grazie non solo agli abiti, ma anche al trucco e alle acconciature di professionisti, ha sempre creato una rete di volontari e intessuto rapporti tra persone di diverse età".

L'Amministrazione

Non si è fatta attendere la replica dell’Amministrazione comunale. A risponder sono stati il vicesindaco Andrea Nozza e l’assessore alla cultura Diego Giudici. I due hanno lavorato in prima persona all’organizzazione degli eventi sotto accusa.

“Chi ha amministrato la nostra città negli anni passati dovrebbe essere ben consapevole del fatto che per organizzare gli eventi serve tempo. - hanno detto - Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in soli due mesi, durante i quali abbiamo organizzato un Settembre Romanese che ha coinvolto e ha visto la partecipazione di moltissime persone. L’Amministrazione Gafforelli si è insediata ufficialmente a luglio e mettere in piedi un evento così importante come Romano Medievale in questo breve arco di tempo, considerando tutte le altre attività e priorità che come nuova amministrazione ci siamo trovati ad affrontare, è stata una sfida tutt'altro che semplice. Abbiamo voluto organizzare un evento che fosse per tutti: per i più piccoli, con giochi medievali, spettacoli di burattini e il Palio dei Quartieri e per i più grandi, con la suggestiva danza del fuoco e la presenza degli antichi mestieri che hanno trasformato la nostra Rocca in un antico villaggio medievale. Ringraziamo l’Associazione Culturale Biloba per la gestione e l’organizzazione delle visite alla Rocca, che hanno attirato più di 400 persone. Purtroppo, non è stato possibile organizzare la sfilata storica per mancanza di tempi tecnici, cosa che chi ha amministrato prima di noi dovrebbe sapere bene".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali