Restyling del centro storico, ad agosto il via ai lavori del primo lotto
Il cantiere riguarderà via Matteotti, che diventerà a senso unico con un attenzione alla mobilità dolce, e l'area in piazza davanti e lungo il perimetro della chiesa
(nella foto il rendering progettuale dei tre lotti di intervento su via Matteotti, piazza San Giovanni e strade attigue al centro)
Insieme al nuovo Campus scolastico è il principale intervento che ridisegnerà il centro storico di Fornovo. A giorni la Giunta, guidata dal sindaco Fabio Carminati, approverà il progetto esecutivo per riqualificare piazza San Giovanni, via Matteotti e tutta l'area attorno alla chiesa parrocchiale che tornerà al centro del paese. Il primo dei tre lotti di lavori partirà nel mese di agosto.
Un nuovo "volto" per il centro storico di Fornovo
C'è una grande attenzione alla mobilità dolce, con la via Matteotti - la strada che taglia il paese - che diventerà a senso unico, ma anche un completo restyling di piazza San Giovanni per mettere "al centro" la chiesa parrocchiale, eliminando i parcheggi davanti al Municipio e sul lato della chiesa stessa, recuperando altri stalli di sosta in prossimità delle scuole (dopo il trasloco l'edificio ospiterà gli uffici comunali), nella zona del parco comunale "Angeli del 2 giugno" e nell'area dove oggi c'è l'edificio delle ex scuole, che verrà abbattuto nel terzo lotto dei lavori. E' il maxi progetto per ridisegnare il centro storico di Fornovo che l'Amministrazione si prepara a far partire. Tre i lotti di lavoro previsti per arrivare al nuovo look di piazza San Giovanni e delle strade attigue, il primo dei quali - dal costo stimato di 1,2 milioni di euro - nelle intenzioni dell'Esecutivo partirà nel mese di agosto. A seguire, sarà la volta del secondo lotto dal costo stimato di 750mila euro.
Gli interventi verranno finanziati, in gran parte investendo il cospicuo lascito che l'ex sindaco Carlo Nicoli ha voluto destinare alla comunità fornovese. Il primo lotto di lavori potrà contare anche su un contributo regionale di 400mila euro dal bando per la rigenerazione urbana, mentre per il secondo lotto il Comune introiterà 100mila euro da un bando del Distretto del Commercio.
Ad agosto via ai lavori del primo lotto
Una volta approvato in Giunta il progetto esecutivo del maxi intervento sul centro storico di Fornovo, partirà l'iter per aggiudicare i lavori del primo lotto funzionale come ha spiegato il primo cittadino Fabio Carminati.
"Il principio del progetto, che si lega a doppio filo alla costruzione del nuovo Campus scolastico, riguardante il centro storico di Fornovo mira a mettere la chiesa parrocchiale al centro del paese. Infatti, una volta predisposto lo studio di fattibilità tecnico-economica dell'opera lo abbiamo mostrato al parroco don Gianangelo Storari e, in occasione della sua visita pastorale a Fornovo, lo abbiamo sottoposto anche al vescovo di Cremona monsignor Antonio Napolioni. Il primo lotto dei lavori riguarderà via Matteotti, dove è confermato il senso unico di marcia perché nel 2023 non è accettabile che nel centro storico di un paese un passeggino o una bicicletta debbano transitare sulla stessa carreggiate dei veicoli con tutta la pericolosità del caso. Quindi una messa in sicurezza per quanto riguarda la mobilità dolce. I lavori poi riguarderanno l'area nella parte anteriore e sul perimetro della chiesa. Una volta approvato l'esecutivo, nei prossimi giorni, avvieremo l'iter per aggiudicare l'appalto e confidiamo di dare il via ai lavori nel mese di agosto".
Il secondo lotto di lavori su piazza e centro storico prevede la realizzazione dei parcheggi lungo via Matteotti, in prossimità dell'edificio che oggi ospita le scuole, la sistemazione della piazza sui lati nord, est e ovest del Municipio e sull'area a sud e a est della chiesa. Il terzo e ultimo lotto comprenderà la sistemazione dell'area della piazza a sud del Municipio e della strada, il restauro del monumento ai Caduti in guerra, la realizzazione della piazza sull'area scuole e la realizzazione dei parcheggi attigui al parco comunale.
Obiettivo: completare i primi due lotti entro giugno 2024
L'obiettivo dell'Amministrazione comunale, per quanto riguarda il progetto su piazza e centro storico, è quello di riuscire a completare i primi due lotti funzionali entro giugno 2024. In contemporanea è previsto che parta anche il cantiere relativo al nuovo Campus scolastico di Fornovo così da avere pronte le strutture e poter completare il terzo lotto funzionale.
"Il terzo lotto funzionale prevede lo spostamento nell'edificio in piazza, che ora ospita la scuola Primaria e Secondaria di primo grado, degli uffici comunali, ma anche della sede della biblioteca. Negli attuali locali della biblioteca, in via Garibaldi, troverà sede il Corpo musicale di Fornovo e verrà mantenuta la sala riunioni presente già oggi. L'attuale edificio che ospita il Comune e i suoi uffici resterà in piedi, perché secondo la Soprintendenza ha una "rilevanza storica". Vedremo poi, una volta avviati i lavori del terzo lotto in che modo valorizzarlo".
L'avvio dei lavori in centro storico al paese creeranno sicuramente qualche disagio sia al traffico sia ai residenti e ai commercianti, ma il sindaco Carminati intende rassicurare tutti.
"Abbiamo concluso i lavori sui sottoservizi, che erano propedeutici al progetto di riqualificazione del centro storico e della piazza, e l'intenzione è quella di aprire il cantiere del primo lotto dei lavori ad agosto, cercando di preservare il periodo della sagra tra il 15 e il 16 agosto. In ogni fase dei lavori avvieremo una stretta collaborazione tra Amministrazione comunale, azienda che vincerà l'appalto, commercianti e parroco affinché il cantiere non vada a creare troppo disagio, o a bloccare, le normali attività. E penso anche alla celebrazione dei funerali, ad esempio, nella nostra parrocchiale".