Treviglio

Rendiconto di gestione 2022, a Treviglio i conti tornano

Il Comune chiude l’esercizio con un risultato di amministrazione di poco superiore ai 17 milioni di euro.

Rendiconto di gestione 2022, a Treviglio i conti tornano
Pubblicato:

La Giunta comunale ha approvato gli schemi del rendiconto di gestione per l’esercizio 2022, che verrà discusso nel Consiglio comunale del prossimo 2 maggio 2023.

Rendiconto di gestione 2022

I risultati relativi al rendiconto di gestione 2022 mostrano un consolidamento dei risultati positivi conseguiti negli esercizi precedenti. In particolare, il Comune di Treviglio termina l’esercizio con un risultato di amministrazione di poco superiore ai 17 milioni di euro. Quasi 3 milioni di euro sono legati all'avanzo vincolato che potrà essere utilizzato per le finalità a cui era destinato (principalmente investimenti già definiti in anni precedenti); altri 515 mila euro sono destinati agli investimenti (anche nuovi) e 9,5 milioni devono essere accantonati al fondo crediti di dubbia esigibilità. "É un numero importante - commenta l'assessore al Bilancio Valentina Tugnoli - ma per la prima volta da quando esiste questa grandezza si riduce rispetto all’anno precedente, dove era pari a 10 milioni. Un segnale positivo rispetto alle riscossioni delle entrate dunque". Infine, al netto di queste risorse vincolate e destinate, ci sono 3,2 milioni di euro di avanzo libero e disponibile.

Tugnoli: "Obiettivi raggiunti nonostante la crisi"

L'assessore al Bilancio Valentina Tugnoli

“Con riferimento alla gestione delle entrate si riscontra un elevato indice d’accertamento delle entrate correnti che è la condizione indispensabile per garantire il pareggio di bilancio della gestione ordinaria, andando queste a finanziare le spese correnti e i rimborsi dei prestiti - ha proseguito l'assessore Tugnoli -  Sono estremamente soddisfatta per i risultati conseguiti nel rendiconto di gestione 2022, che pure in un periodo di crisi e in continua evoluzione, vede raggiunti gli importanti obiettivi previsti nei documenti di programmazione di inizio anno, anche grazie al proficuo lavoro dei responsabili dei servizi e dei dipendenti degli uffici comunali che hanno saputo centrare le priorità assegnate loro dall’Amministrazione. Il tutto nel rispetto di quell’equilibrio finanziario, economico e patrimoniale indispensabile per generare nel tempo un corretto funzionamento di tutto l’apparato amministrativo al servizio della comunità. La cifra dell’avanzo libero permette infine di guardare con serenità ad eventuali maggiori spese che dovessero concretizzarsi nel corso dell’anno e di poter programmare alcuni interventi aggiuntivi. Il rendiconto 2022 conferma quindi un bilancio in salute per il Comune di Treviglio”.

Il sindaco: "Migliorato tutti gli indicatori del bilancio"

Il sindaco Juri Imeri

"In questi anni di Amministrazione abbiamo sempre dedicato grande attenzione al bilancio creando una virtuosa sinergia con i funzionari comunali - ha aggiunto il sindaco Juri Imeri - I risultati, oggettivi, sono evidenti come dimostrano il bilancio di previsione 2023 e il rendiconto di gestione 2022: Treviglio investe in nuove opere e manutenzioni, Treviglio consolida i servizi, Treviglio vede migliorare costantemente tutti gli indicatori del bilancio. Siamo contenti e soddisfatti, con l'impegno quotidiano a continuare su questa strada".

Seguici sui nostri canali