Menu
Cerca
Fornovo

Rata Tari rinviata al terzo trimestre dell’anno

Lo ha deciso la Giunta di Fornovo. "Potremo valutare eventuali sgravi per le attività rimaste chiuse per il Covid-19".

Rata Tari rinviata al terzo trimestre dell’anno
Politica Gera d'Adda, 26 Aprile 2020 ore 12:31

La Rata Tari in scadenza nel mese di maggio rinviata all’ultimo trimestre dell’anno. Lo ha deciso la Giunta di Fornovo per venire incontro ai cittadini messi in difficoltà per l’emergenza Covid-19.

La Rata Tari slitta

Tra le misure decise in questi giorni dall’Amministrazione di Fornovo, guidata dal sindaco Gian Carlo Piana, c’è quella che riguarda il pagamento della Tassa sulla gestione e smaltimento dei rifiuti (Tari) prevista in scadenza nel mese di maggio. “Visto che la normativa statale, con la Finanziaria di fine 2019, non aveva ancora indicato la ripartizione tra utenze domestiche e non domestiche per il calcolo delle aliquote – ha spiegato il vicesindaco Fabio Carminati – abbiamo deciso di rinviare al terzo trimestre, indicativamente a settembre, la rata in scadenza a maggio. In questo momento di difficoltà generalizzato non andiamo a chiedere soldi a nessuno e questo rinvio ci consentirà di valutare eventuali sgravi di tariffa per commercianti e aziende che sono rimasti chiusi in questo periodo per l’emergenza Covid-19″.

In paese ci si attrezza per la “Fase 2”

Nel frattempo anche a Fornovo si lavora per preparare quella che è stata definita la “Fase 2” dell’epidemia, la lenta ripartenza delle attività prevista per il 4 maggio. “Giovedì è stata effettuata la terza pulizia straordinaria delle strade di Fornovo con prodotti disinfettanti diluiti in acqua – ha proseguito il vicesindaco Carminati -. In accordo poi con i Vigili del Fuoco, nei prossimi giorni faremo una sanificazione delle aree del paese più frequentate, come la piazzetta della farmacia, piazza San Giovanni, strade e marciapiedi in prossimità dei negozi aperti. Sempre in ottica di ripartenza in sicurezza stiamo valutando di trovare un accordo con un impresa di sanificazione che offra prezzi calmierati a commercianti e aziende del paese che necessitino di un intervento”.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli