Pagazzano

Raffaele Moriggi: dopo il "siluramento" da Pianura da Scoprire, le comunali a Pagazzano?

Il presidente di Pianura da Scoprire, ormai certo di non essere riconfermato nel ruolo, potrebbe rimettersi in gioco alle Amministrative 2024.

Raffaele Moriggi: dopo il "siluramento" da Pianura da Scoprire, le comunali a Pagazzano?
Pubblicato:

Raffaele Moriggi non sarà più presidente di Pianura da Scoprire: che sia l'occasione per tornare sulla scena della politica locale?

Finito il mandato da presidente di Pianura da Scoprire

Cambio ai vertici di Pianura da Scoprire: è stato rinnovato nei giorni scorsi il Direttivo dell’ente di promozione sociale e turistica della Bassa bergamasca: fuori dai giochi l’attuale presidente Raffaele Moriggi, che potrebbe tuttavia cogliere l’occasione, sostengono i ben informati, per riaffacciarsi sulla scena della politica locale in vista delle Amministrative 2024 a Pagazzano, paese che ha guidato per quindici anni fino al 2019. Il diretto interessato, chiaramente, fa spallucce e preferisce non commentare l’indiscrezione che lo vedrebbe tornare in campo come candidato sindaco, concentrandosi piuttosto sull’epilogo del proprio viaggio alla presidenza di Pianura da Scoprire, assunta nel 2017 quando era ancora sindaco di Pagazzano e riconfermata per un ulteriore triennio nel 2020, al fine di dare continuità ai primi tre anni svolti. "A questo giro mi sono invece chiamato fuori dal Direttivo perché ho preferito cedere il posto a un rappresentante della fondazione del castello di Padernello, al fine di dar spazio anche a Brescia all’interno di Pianura da Scoprire" ha confessato Moriggi, che ha dunque precisato come quella di non rientrare nel neo-eletto Direttivo sia stata (anche) una propria scelta.  Al suo posto sarebbe in lizza alla presidenza - con molta probabilità - il sindaco di Cavernago Giuseppe Togni.

Tra progetti conclusi e in corso, l'operato di Moriggi in Pianura da Scoprire

Nel frattempo, per Moriggi è tempo di bilanci e di nuovi lidi.

Negli anni siamo riusciti a instaurare un convinto sostegno degli organi direttivi, oltre alla proficua collaborazione dello staff operativo; questi due aspetti hanno consentito di prendere importanti decisioni e al contempo realizzarle nel concreto. Pianura da Scoprire si è fatta conoscere sul territorio e ha ampliato notevolmente il numero di soci" ha proseguito Moriggi, che ha ricordato le iniziative future in vista soprattutto di “Bergamo-Brescia capitali della Cultura” e delle Olimpiadi invernali di Cortina 2026. "Dopo i difficili anni della pandemia, il 2022 ha rappresentato il momento di ripartenza per le attività di promozione territoriale e per lo sviluppo dell’offerta turistica della Media Pianura Lombarda, incentivando mobilità dolce, sostenibilità ambientale e valorizzazione di risorse e peculiarità locali. Durante tutto l’anno scorso si è lavorato sulla comunicazione e la promozione generale dell’ente, sulla redazione e l’aggiornamento del sito web della stessa, in coordinamento con i social e la newsletter, e sulla redazione di una rivista relativa ad attività e territori di Pianura da Scoprire". Innumerevoli poi i progetti in corso o in programma, dalla rassegna “Di famiglia in famiglia” alle giornate di castelli, palazzi e borghi medievali, passando per i progetti Coglia e Inedita, il festival bike e, ultima ma non ultima, l’intenzione di realizzare e sviluppare ben 14 percorsi cicloturistici sul nostro territorio.

Ora il ritorno in politica?

Anni di grande impegno e lavoro per Moriggi che, archiviata quest’esperienza, potrebbe ora tornare a mettersi in gioco in Consiglio comunale, cercando di sfidare il sindaco uscente Daniele Bianchi con il quale, anni fa, condivise anche un’esperienza in Giunta, sindaco Giuseppe Pezzoni. Anche se, almeno per ora, conferme non ce ne sono...

Seguici sui nostri canali