Raccolta vetro la minoranza chiede il porta a porta

Il "Centrodestra per Arzago" chiede con una mozione alla Giunta di eliminare il conferimento con le antiestetiche campane.

Raccolta vetro la minoranza chiede il porta a porta
Treviglio città, 27 Luglio 2018 ore 11:22

Via le antiestetiche campane per la raccolta vetro e barattolame. La minoranza di Arzago chiede alla Giunta di attivare il servizio di ritiro porta a porta con una mozione. Verrà discussa martedì in Consiglio comunale.

Raccolta vetro, stop all’uso delle campane

Una razionalizzazione nella raccolta dei rifiuti in paese. Il gruppo di minoranza “Centrodestra per Arzago” ha presentato una mozione chiedendo alla Giunta di eliminare le antiestetiche e fatiscenti campane, dislocate in diversi punti del paese, per passare al ritiro porta a porta anche del vetro e dei barattoli in alluminio. Di un simile cambiamento il capogruppo Stefano De Caro ne aveva parlato già a fine febbraio, nella seduta consiliare per l’approvazione del piano finanziario della Tari.

Il sindaco: “Va fatta una riflessione sulla convenienza”

“Va fatta una riflessione sulla convenienza”. Così il sindaco Gabriele Riva aveva risposto al consigliere circa l’ipotesi di passare al porta a porta anche per la raccolta di vetro e barattolame. L’attuale sistema di conferimento, infatti, è a costo zero per il Comune. La ditta “Roglass”, infatti, fornisce le campane e si occupa dello svuotamento, tenendo per se i proventi del riciclo. “Circa 4mila euro – aveva proseguito Riva – Abbiamo già parlato con G.Eco per farci fare un preventivo di spesa. Ipotizzando un giro alla settimana in paese, ci costerebbe 12mila euro l’anno in più”.

L’opposizione incalza sul cambiamento

Una convenienza che per il Centrodestra per Arzago c’è. La raccolta di vetro e barattolame con le campane, secondo la minoranza, “non incoraggia comportamenti virtuosi da parte dei cittadini. La raccolta porta a porta del rifiuto consentirebbe maggiore efficienza nel ritiro – ha sostenuto De Caro -. Si eviterebbero poi le situazioni di degrado legate a chi abusa delle campane abbandonando vicino a queste anche altri tipi di rifiuti. Inoltre, lo svuotamento delle campane, penso a quella vicino all’asilo, lascia a terra frammenti di vetro che potrebbero ferire i bambini”. Per queste ragioni l’opposizione ha presentato la mozione che chiede alla Giunta di eliminare le campane definitivamente.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia