Polizia locale e farmacie comunali, l'opposizione di Treviglio chiede nuove assunzioni
Le minoranze hanno presentato due mozioni per proporre un potenziamento dei due servizi.
Polizia locale e farmacie comunali a Treviglio: la città diventa più grande e l'opposizione chiede nuove assunzioni per potenziare i due servizi.
Due mozioni
Il gruppo di opposizione ha presentato due mozioni, che verranno discusse nel Consiglio di lunedì 17 aprile 2023, con le quali viene chiesto di prevedere nuove assunzioni al fine di potenziare la Polizia locale e le farmacie comunali: secondo la minoranza, infatti, non sarebbero più idonei a garantire un adeguato servizio per un città che ha da tempo superato i 30 mila abitanti. Le mozioni, con primo firmatario Erik Molteni del Pd, chiedono quindi di procedere con le assunzioni di nuovo personale.
Polizia locale
"La nostra città ha ormai stabilmente raggiunto e superato la quota di 30 mila abitanti - ha sottolineato Molteni - Il nostro corpo di Polizia Locale consta in 24 agenti, ma la normativa prevede che il numero di agenti sia dell'ordine di uno ogni mille abitanti".
Treviglio necessiterebbe quindi di almeno una trentina di agenti, sei in più rispetto a quelli attuali. Inoltre, dallo scorso anno è in corso una convenzione con il Comune di Castel Rozzone e lo stesso potrebbe accadere con Casirate. Con quest'ultimo vige infatti un accordo secondo il quale Treviglio mette a disposizione del personale per attività sul territorio del comune confinante. "Il potenziamento della Polizia locale garantirebbe quindi un maggiore controllo del territorio e dell’ordine pubblico", ha concluso Molteni.
Farmacie comunali
Sulla stessa falsariga è la mozione che chiede il potenziamento del personale delle farmacie comunali.
"I servizi erogati dalle nostre farmacie comunali, oltre ad essere di primaria importanza per la salute dei cittadini, rappresentano un servizio essenziale - ha sottolineato Erik Molteni - Tali servizi abbracciano non solo gli abitanti del nostro Comune, ma spesso anche quelli dei Comuni vicini. A garanzia della puntualità e dell’efficienza del servizio, non si può quindi prescindere dal turnover dei dipendenti. Motivo per cui chiederemo al Consiglio di esprimersi favorevolmente per lavorare a una campagna che preveda un piano di assunzioni per il potenziamento del personale delle farmacie comunali".
Sull'argomento farmacie comunali, Erik Molteni ha presentato anche un'interpellanza per chiedere conto della situazione del magazzino delle stesse.