Pieranica, la minoranza boicotta il consiglio

Bilancio votato dalla sola maggioranza. I consiglieri di minoranza hanno preso parte alla seduta sedendo fra il pubblico

Pieranica, la minoranza boicotta il consiglio
Primo Consiglio comunale senza la minoranza. Dopo il volantino diffuso in paese che annunciava l’abbandono, l’opposizione non si è seduta tra i banchi riservati ai consiglieri, ma ci teneva ugualmente ad esserci.

Seduta flash

Nemmeno un battito di ciglia per l’assenza della minoranza. In nemmeno mezz’ora, l’ordine del giorno è stato evaso, con particolare soddisfazione della maggioranza per il Bilancio e un occhio al futuro sotto il profilo progettuale. «Quest’anno abbiamo chiuso in avanzo e con nessun anticipo di cassa. Le entrate sono risultate in linea con le previsioni, perciò possiamo dire che abbiamo ottenuto i risultati che speravamo» ha affermato l’assessora Silvia Vailati. Sul versante tasse e aliquote sono state confermate Imu, Tasi, Tari e Irpef.

Porgetti in cantiere

Dopo l’approvazione del Documento unico di programmazione (Dup), si è passato al vaglio dei progetti in cantiere. Fra questi, il miglioramento dell’illuminazione pubblica e l’attivazione del semaforo sulla Provinciale 2. Una delle novità principali, volta a migliorare la sicurezza dei cittadini è il «Progetto varchi», che si prefigge anzitutto di registrare i flussi veicolari in entrata e in uscita dal paese.

Il rammarico della minoranza

«Purtroppo, è venuto meno lo spirito necessario a collaborare efficacemente – ha dichiarato il consigliere di minoranza, Angelo Luppo – Ci dicevano di essere propositivi e cercavamo di esserlo attraverso richieste e interpellanze, ma ogni proposta avanzata è stata puntualmente bocciata. Noi comunque ci saremo sempre. Assisteremo ugualmente alle sedute, e continueremo a essere partecipi attraverso suggerimenti e mozioni, che non smetteremo di proporre pur non sedendo in Consiglio comunale».