Menu
Cerca

Piazza Setti, arrivano i divieti

Al bando i palloni e solo ai bambini sarà permesso usare bici e skateboard. Ok al bagno nella fontana, ma stop ai costumi e ai dorsi nudi.

Piazza Setti, arrivano i divieti
Politica Treviglio città, 26 Giugno 2018 ore 17:11

Piazza Setti stava diventando una sorta di "terra di nessuno". Il nuovo salotto di Treviglio si stava trasformando in un luogo dove l'anarchia rischiava di farla da padrona. Puntuale è quindi arrivato il regolamento della Polizia locale, dopo le tante polemiche apparse anche sui social network.

Piazza Setti

L'ordinanza della Polizia locale ha fissato dei paletti per l'utilizzo di piazza Setti. Non si potrà quindi più utilizzare per organizzare partite di calcio o di qualsiasi altro sport con la palla e nemmeno giochi che possano arrecare pericolo ai pedoni e alle auto in transito su via Toti e viale del Partigiano. Così come sarà vietato circolare con le biciclette, i monopattini, i roller, gli skateboard e qualsiasi "acceleratore di andatura", a meno che non si abbia un età inferiore ai 10 anni.

Vietato bere dalla fontana

C'era attesa anche per eventuali provvedimenti sull'utilizzo della fontana a raso di piazza Setti. Nei giorni scorsi, il caso era stato sollevato dalla capogruppo del Pd Laura Rossoni, che aveva paventato problemi di ordine igienico. L'ordinanza vieta quindi di bere dalla fontana (essendo acqua non potabile). Non c'è invece il divieto esplicito di bagnarsi. Sono stati però messi al bando i costumi da bagno e le persone che circolano a dorso nudo (a qualsiasi età), nonché gli schiamazzi e i rumori molesti.

I giochi solo per gli under 14

I giochi collocati in piazza Setti non potranno più essere utilizzati da persone che hanno più di 14 anni. Solo i bambini potranno utilizzarli. Visti i numerosi casi di cartacce e mozziconi abbandonati, è arrivato anche il divieto di fumare sulle scale di accesso al posteggio interrato, ma anche lo stazionamento, visto che sempre più spesso si formavano gruppetti di ragazzi che erano soliti mangiare e bere. Riguardo al parcheggio, infine, sara off-limits a biciclette e moto, ma anche a skateboard, pattini e "acceleratori di andatura".

TORNA ALLA HOME