Treviglio

Pgt, la proposta di Città dell’Adda: "Treviglio e Caravaggio ragionino come un unico comune"

Serve una commissione consiliare permanente tra le due città per esaminare e proporre soluzioni condivise

Pgt, la proposta di Città dell’Adda: "Treviglio e Caravaggio ragionino come un unico comune"
Pubblicato:

Una commissione consiliare permanente tra Treviglio e Caravaggio per esaminare e proporre soluzioni condivise su tutte le questioni di interesse comune. E’ quanto propone il Comitato «Città dell’Adda» in vista dell’approvazione della Variante al Pgt che il Consiglio comunale esaminerà il 24 e 25 settembre.

Pgt: "Serve un approccio integrato"

"Da anni, la nostra visione come membri di 'Città dell’Adda' promuove un approccio integrato nella gestione del territorio della Gera d’Adda - ha spiegato il portavoce Roberto Fabbrucci - Non viviamo più nella realtà frammentata dei singoli comuni: siamo parte di un territorio che, se ben organizzato, può diventare una città armonizzata, capace di offrire servizi e infrastrutture all’altezza delle esigenze moderne».

Il Comitato ha lanciato la sua proposta prendendo anche spunto dalle osservazioni che la Provincia di Bergamo ha avanzato durante l’analisi del Pgt di Treviglio.

«La Provincia ha toccato temi di fondamentale importanza per il futuro dell’area - ha proseguito il referente del Comitato - Questi rilievi riguardano la cosiddetta 'mezzaluna' di quasi 700 mila metri quadrati, una zona di Treviglio con valenza strategica sovracomunale, il cui sviluppo influenzerà direttamente i servizi e le aree di comuni limitrofi come Caravaggio e Calvenzano".

Le osservazioni della Provincia

Le osservazioni della Provincia al Pgt hanno riguardato la definizione del tracciato della tangenziale sud di Treviglio e lo sviluppo della “mezzaluna” e la collaborazione tra comuni. Per la prima via Tasso ha richiesto un tracciato chiaro, che deve collegarsi alla ex Statale 11.

"Questo tema, di grande complessità, è stato oggetto di studio da parte di un nostro gruppo di architetti che, a settembre 2023, ha presentato pubblicamente diverse soluzioni - ha ricordato Fabbrucci - Ora, è necessario che Treviglio prenda una decisione definitiva".

Per quanto riguarda il secondo tema, la Provincia ha sottolineato la necessità di sviluppare un masterplan per la "mezzaluna", in collaborazione con i comuni coinvolti.

"Treviglio, nodo strategico di sviluppo, non è soggetto alle stesse limitazioni di consumo del suolo degli altri comuni - ha chiarito il portavoce di Città dell’Adda - ma proprio per questo motivo, deve condividere le sue scelte con i territori limitrofi per garantire uno sviluppo armonico e sostenibile".

Commissione permanente

"Città dell’Adda accoglie con favore queste richieste e propone di fare un passo ulteriore - ha concluso Fabbrucci - Riteniamo fondamentale istituire immediatamente una commissione consiliare permanente tra Treviglio e Caravaggio per esaminare e proporre soluzioni condivise su tutte le questioni di interesse comune. Le due città stanno crescendo l’una verso l’altra ed è evidente che sono destinate a formare un’unica entità urbana. Iniziamo a pianificare insieme, per evitare che si ripetano errori del passato, come la gestione dell’area di 90 mila metri quadri della ex Polisportiva, che ha subìto ritardi a causa di una mancata coordinazione. La nostra proposta è semplice ma ambiziosa: lavoriamo insieme, con visione e responsabilità, per il futuro della Città dell’Adda. È il momento di agire con determinazione, per costruire una realtà urbana che risponda ai bisogni di oggi e di domani".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali