Si è conclusa con un testa a testa tra le mozioni a favore di Stefano Bonaccini e di Elly Schlein la prima fase della stagione congressuale del Partito democratico a Treviglio. Ieri, domenica 19 febbraio, hanno votato per il rinnovo della Segreteria nazionale i soli iscritti al partito, mentre domenica prossima 26 febbraio si terranno le primarie “aperte”, nello spazio Hub-1 del Teatro nuovo Treviglio.
Pd Treviglio, tra gli iscritti vince Bonaccini
Ieri, come per tutti i circoli locali, l’ordine del giorno della riunione degli iscritti del primo partito cittadino (un dato piuttosto sorprendente, dalle ultime Regionali) prevedeva la presentazione delle linee politico-programmatiche dei quattro candidati nazionali alla Segreteria (oltre a Bonaccini e a Schlein ci sono anche Paola De Micheli e Gianni Cuperlo), e la prima fase dell’elezione. Questi i risultati:
– Stefano Bonaccini: 29 voti
– Elly Schlein: 28 voti
– Gianni Cuperlo: 3 voti
– Paola De Micheli: 0 voti
Come noto, Bonaccini è al momento dato come il candidato più favorito, a livello nazionale, ma anche la sua ex vicepresidente Schlein negli ultimi mesi si è ritagliata un sostegno piuttosto trasversale all’interno del Pd. A Treviglio, a sostenerla è in particolare la corrente di Erik Molteni, che a livello provinciale segue l’ex presidente della provincia Matteo Rossi.
I due candidati più votati dagli iscritti – Bonaccini e Schlein – si sfideranno poi alle Primarie aperte di domenica prossima, alle quali potranno votare anche i non iscritti. Per questa seconda fase si voterà domenica 26 febbraio 2023, dalle 8 alle 20.