"Patto per il Nord", il segretario della sezione di Treviglio è Mirko Giaffreda
Con lui collaborerà Daniele Riva, ex coordinatore della Lega di Treviglio. Monica Mazzoleni sarà invece la segretaria provinciale
Mirko Giaffreda è il primo segretario di "Patto per il Nord", l’associazione che sta raccogliendo i delusi della Lega, in particolare di Matteo Salvini.
Patto per il Nord
La scorsa settimana, alla presenza dell’ex parlamentare del Carroccio Paolo Grimoldi, a Treviolo si è infatti tenuta la prima assemblea ufficiale di "Patto per il Nord", durante la quale è stato nominato il direttivo provinciale oltre ai vari segretari delle varie sezioni in cui è stati suddiviso il territorio bergamasco. Il ruolo di coordinatore provinciale è stato affidato a Monica Mazzoleni (che sarà anche responsabile per il tesseramento), ex vicesindaco a Martinengo ed ex consigliere regionale, mentre il suo vice sarà Mirko Giaffreda, a cui è stata affidata anche la comunicazione istituzionale. Il responsabile organizzativo sarà l’ex segretario della Lega di Treviglio, Daniele Riva. Come coordinatore dei sindaci, è stato nominato l’ex sindaco di Martinengo Mario Seghezzi. Infine, Antonio Maggioni si occuperà dei giovani, mentre Maurizio Crotti di Enti locali.
Il ruolo di Treviglio
Il territorio provinciale è stato suddiviso nelle varie sezioni: Bergamo Città, Bergamo Hinterland, Val Seriana, Val Brembana e Valle Imagna, Isola, Sebino e Bassa Bergamasca. Quest’ultima è considerata forse la sezione più importante perché proprio da Treviglio è partita "l’avventura" di Patto per il Nord in provincia di Bergamo. A guidarla saranno appunto Mirko Giaffreda con la preziosa collaborazione di Daniele Riva.
Daniele Riva
Mirko Giaffreda
"Da quando abbiamo fatto il primo gazebo in piazza Cameroni è stato un continuo aumento di tesserati - ha sottolineato Giaffreda - La gente ci contatta per capire quali sono i nostri progetti, se abbiamo intenzione di presentarci alle urne, anche perché ormai non c’è più nessuno che si occupa dei problemi del nord. Al momento, ci tengo a sottolinearlo, siamo ancora un’associazione, quindi non sappiamo se scenderemo in campo alle prossime elezioni. Intanto pensiamo a crescere. Eventualmente, in pieno spirito democratico, faremo decideremo agli iscritti e non caleremo scelte dall’alto come sono abituati a fare nella Lega e nella Salvini Premier. Il prossimo passo sarà quello di chiedere al Comune di Treviglio uno spazio dove poterci riunire. E colgo l’occasione per ribadire che comunque il sindaco Juri Imeri ha il mio appoggio".
"Cresciamo ogni giorno di più - ha poi aggiunto Monica Mazzoleni - In poco tempo abbiamo superato le 160 tessere, grazie soprattutto al gazebo che avevamo organizzato a Treviglio. E sempre più persone si stanno interessando a noi. Addirittura all’incontro di Treviolo ha preso parte una delegazione di Brescia per capire come aprire l’associazione anche nella loro provincia".