Parco di via Santa Caterina? "E' come fare un safari"
Polemica sul mancato taglio del verde
"Sul parco di via Santa Caterina sventola bandiera bianca". A dirlo è il consigliere di minoranza di Urgnano Maria Rosaria Zammataro, criticando il mancato taglio dell’erba in quella zona del paese.
Meglio di un safari
"Con l’arrivo della bella stagione è ancor più bello fare un giro al parco – ha dichiarato – Ma ad Urgnano in zona Santa Caterina può essere anche una avventura degna di un safari in piena regola! Tutti i cancelli di ingresso al parco ed alla adiacente area cani sono aperti, ma lo stato di abbandono è tale che l’erba è cresciuta fino a superare il metro di altezza.Come si può ridurre in questo stato un punto di giochi e divertimento per piccini e di svago e socialità peri più grandi? La zona rientra nella tormentata lottizzazione di via Santa Caterina e qui si potrebbe aprire un capitolo più esteso ma a prescindere dalle ragioni che possano o meno giustificare questo stato di fatto, mi chiedo quanto possa essere logico avere degli spazi di pubblico utilizzo ridotti a questi livelli completa trascuratezza ed abbandono. Non è possibile che grandi e piccini possano accedere a strutture prive di funzionalità e piene di insidie e pericoli. Se il Comune di Urgnano non è in grado di garantirne la cura e la manutenzione, sventoli bandiera bianca e chiuda i cancelli di ingresso fino al ripristino delle condizioni di agibilità, funzionalità e soprattutto sicurezza. Da cittadina urgnanese mi auguro che ciò non accada e per questo invito il sindaco di Urgnano ed all’assessore competente a a provvedere con urgenza alle ordinarie manutenzioni e cure per ridare una piena fruibilità e a queste aree abbandonate al completo degrado".
La replica dell'Amministrazione
A dare una spiegazione è stato il vicesindaco Marco Gastoldi. "Il parco si trova dentro un piano attuativo ancora aperto – ha detto – e quindi al momento la manutenzione è compentenza dei privati, che abbiamo già sollecitato alcune settimane fa. Questi hanno risposto dicendo che avrebbero provveduto al termine delle settimane di pioggia, quindi a breve".