Politica
verso il voto

"Palosco Adesso" vuole un centro di assistenza comunale

L'ambiziosa proposta del programma elettorale del gruppo "Palosco Adesso"

"Palosco Adesso" vuole un centro di assistenza comunale
Politica Media pianura, 21 Febbraio 2021 ore 09:16

"Palosco Adesso" vuole per il paese un centro di assistenza comunale.

La proposta del programma elettorale

E’ questa una delle proposte contenute all’interno del programma elettorale dell’attuale gruppo di minoranza. "Palosco Adesso", di settimana in settimana, sta svelando alcune componenti del programma elettorale. Settimana scorsa, il gruppo aveva dichiarato che in caso di vittoria avrebbe aperto tutti i canali di comunicazione per informare adeguatamente i cittadini.

Un pool per l'assistenza sanitaria

"La nostra idea è quella di realizzare un centro di assistenza sanitaria comunale – fanno sapere i membri del gruppo – Un pool costituito da infermieri ed operatori sanitari a disposizione dei cittadini paloschesi che presentano problemi di cronicità, problemi degenerativi legati all’età, disabilità temporanee o permanenti che necessitano di assistenza. E’ questa la prima nostra proposta concreta in ambito socio-sanitario del nostro programma".

Una necessità attuale

L’idea di realizzare un centro di questo tipo è stata sicuramente influenzata dall’arrivo della pandemia. "La pandemia da Covid-19 ha dimostrato quanto sia importante una rete di servizi assistenziali sul territorio – hanno proseguito – la chiusura dei piccoli ospedali di provincia, o di alcuni reparti, a noi vicini come Calcinate, Palazzolo e Sarnico, ha lasciato la nostra zona sguarnita. Inoltre, la popolazione sta lentamente, ma inesorabilmente invecchiando: l’aspettativa di vita è aumentata e con essa anche tutte quelle sensazioni croniche, degenerative o legate a disabilità che necessitano di essere seguite. Per queste ragioni, in attesa che i Comuni introducano la figura dell’infermiere di comunità o di famiglia, intendiamo proporre la realizzazione di un centro di assistenza comunale".

Un obiettivo ambizioso

Sono tanti gli obiettivi che "Palosco Adesso" si è posta. In primis, rispondere ai bisogni di cronicità sul territorio. "Vogliamo portare un’educazione sanitaria nei confronti della popolazione anziana e della sua famiglia – hanno detto in conclusione – portare assistenza burocratica per prenotazione di visite specialistiche, ricoveri, necessità sanitarie". Per essere operativo il centro di assistenza comunale per essere costituito ed operare necessita di almeno tre infermieri e due operatori sanitari. Ecco perchè il gruppo, in caso di vittoria, vuole collaborare con i servizi sociali del territorio e l’Ats competente.

TORNA ALLA HOME