Orti urbani, a Vidalengo diventano realtà

Pubblicato il bando sul sito del Comune, gli interessati avranno un mese di tempo per presentare le domande di adesione

Orti urbani, a Vidalengo diventano realtà
Politica 25 Ottobre 2017 ore 16:03

Bando aperto per gli orti urbani a Vidalengo.

Iniziativa "popolare"

L’iniziativa, nata dall’entusiasmo dei residenti, sta per diventare realtà. La richiesta era stata fatta propria dal consigliere Marianna Di Palma che, in seguito, con la collaborazione dell’assessore all’Ambiente Federica Banfi, ha raggiunto l’approvazione del progetto in Consiglio comunale.

Pubblicato il bando

Nei giorni scorsi sul sito del Comune è stato pubblicato il bando di partecipazione. Le domande dovranno essere presentate entro il 22 novembre. L’area dedicata agli orti (13 appezzamenti al momento) è situata in via dello Sport e si pone l'obiettivo di stimolare il senso di comunità e appartenenza. Il punteggio per l'affidamento tiene conto di età (favoriti pensionati e giovani disoccupati), numero di famigliari (punti in più per le famiglie numerose) e reddito Isee.

Progetto "green"

Ma gli orti urbani sono solo l’inizio di un progetto più ampio che prevede anche la creazione di un bosco didattico, come avvenuto a Masano, e la sistemazione di un’area verde da restituire alla cittadinanza. In autunno si procederà con la piantumazione delle nuove essenze e per l'occasione il Comune cerca volontari desiderosi di mettersi alla prova.