Fara Gera d'Adda

Opere e servizi per il "salto di qualità che Fara merita"

Oltre al centro sportivo e al parco inclusivo a Badalasco anche un nuovo polo dell'infanzia e la continuazione della ciclabile di via Treviglio

Opere e servizi per il "salto di qualità che Fara merita"
Pubblicato:

Pioggia di investimenti a Fara, in programma nel Dup opere e servizi per il salto di qualità. Ad illustrare lo stato di avanzamento dei lavori già partiti e i progetti per i prossimi cantieri è stato il sindaco Raffaele Assanelli in apertura dell'ultimo Consiglio comunale che si è svolto martedì sera.

Opere e investimenti a Fara

Sono tante le opere in cantiere: dal centro sportivo, il cui primo lotto di intervento volge al termine, al parco inclusivo di Badalasco, che l’Amministrazione spera di poter inaugurare dopo le festività pasquali.

"Per quanto riguarda il centro sportivo siamo al termine del primo lotto di lavori, con l’imminente installazione dei servizi igienici all’esterno della nuova struttura, mentre da poco è stato dato il via al secondo lotto, che prevede la ristrutturazione del palazzetto. E’ probabile che arrivi una riserva da parte della ditta esecutrice dei lavori per una revisione dei prezzi, stante il notevole aumento che essi hanno registrato nei mesi scorsi, per cui dovremo considerare di versare qualcosa in più rispetto a quanto inizialmente pattuito, ma i lavori proseguiranno".

Per il resto, al di là del parco inclusivo a Badalasco è in corso anche l’intervento di sistemazione dell’incrocio con l’asfaltatura del tratto mancante di fronte alle scuole, l’installazione dei dossi e la creazione della rotonda, che sarà solo disegnata a terra. "A breve inoltre andremo ad approvare lo studio di fattibilità per la continuazione della ciclabile di via Treviglio, che secondo il nostro programma elettorale ci porterà a collegarci con via Europa: per ora ne finanziamo un primo tratto, che poi congiungeremo con la famosa ciclovia Milano-Monaco" ha spiegato Assanelli prima di ricordare altri due importanti interventi in corso d’opera.

Il nuovo polo dell'infanzia

Il primo, quello relativo ai lavatoi, vede al momento in corso i lavori sulla parte muraria, e anche in questo caso il sindaco auspica una chiusura del cantiere entro la tarda primavera. Il secondo, relativo ai due milioni di euro (di cui 1,675 milioni provenienti da fondi Pnrr) da stanziare per il nuovo asilo nido e la creazione di un vero e proprio polo dell’Infanzia, per il quale l’Amministrazione intende attingere all’avanzo di Bilancio. Ultimi, ma non ultimi gli interventi per la realizzazione di un’area cani in via dei Crederi e la sistemazione del viale d’ingresso al cimitero, che verranno entrambi realizzati nei prossimi mesi.

Investimenti per il "salto di qualità"

Del resto già nel corso della seduta consigliare del mese di febbraio sindaco e assessori avevano snocciolato ciascuno la propria area d’interesse relativamente al Documento Unico di Programmazione dell’ente, facente riferimento al triennio 2023-2025. Un documento ricco di progetti e iniziative volte, sottolinea Assanelli, "a consentire al Comune di Fara un salto qualitativo in termini di opere e servizi".

"Non prevediamo interventi che appesantiscano l’imposizione fiscale sui cittadini, ma una politica di contenimento delle spese ordinarie - ha sottolineato - La pianificazione generale delle spese terrà inoltre in considerazione i contributi acquisiti e acquisibili attraverso il Pnrr".

Seguici sui nostri canali