Nuovo asilo nido alla Munari l’Amministrazione dice "sì"
Cambio di rotta per la Giunta di Gafforelli a Romano, ma all’orizzonte una nuova sfida: "Iniziare i lavori entro il 10 dicembre".
Cambio di rotta per la Giunta di Gafforelli a Romano, ma all’orizzonte una nuova sfida: "Iniziare i lavori entro il 10 dicembre".
Il nuovo asilo nido spacca il Consiglio
Un dibattito che dura da settembre quello relativo alla realizzazione di un secondo asilo nido che dovrebbe sorgere vicino alla scuola dell’infanzia Munari. Da settembre infatti, mese in cui Romano è risultato destinatario di uno stanziamento di fondi dal Pnrr, 864 mila euro. Giovedì nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianfranco Gafforelli ha approvato una variazione al bilancio includendo l’opera che in un primo tempo, a settembre, non era stata contemplata tra i progetti da realizzare nell’immediato. Una scelta che all'epoca scatenò le polemiche da parte dei gruppi di minoranza della civica di Paola Suardi e del Partito Democratico che non condivisero la scelta della maggioranza, ritenendo il progetto necessario per i bisogni della città. Nel corso di pochi mesi l’Amministrazione comunale ha valutato i costi del progetto, definendo la parte di finanziamento in capo al Comune, decidendo di procedere alla realizzazione del nuovo asilo nido. Il primo passaggio è stata l'approvazione in Consiglio della variazione di bilancio.
Taglio alle polemiche
"Penso sia arrivato il momento di mettere un freno a polemiche sterili e pretestuose e concentrarsi maggiormente sul bene dei cittadini di Romano . - ha detto il sindaco di Romano Gianfranco Gafforelli - Sulla questione relativa all’asilo nido, noi siamo sempre stati coerenti: fin dall'inizio non abbiamo mai affermato che un nuovo asilo nido non sarebbe stato realizzato. Piuttosto, abbiamo sempre sostenuto la necessità di avere un'idea chiara sui costi reali del progetto, in modo da comprendere quali risorse aggiuntive fossero necessarie. A tal proposito, abbiamo immediatamente incaricato uno studio professionale per effettuare i calcoli definitivi dei costi. La settimana scorsa abbiamo ricevuto i risultati e il progetto è già stato elaborato. Dobbiamo integrare i fondi del Pnrr, pari a 864 mila euro, con circa 106 mila euro di risorse del nostro bilancio".
La sfida per l'inizio dei lavori
Il primo cittadino ha voluto fare chiarezza anche sui numeri dei servizi nido in Città. In una prima battuta a settembre infatti durante un Consiglio comunale Gafforelli in risposta alle minoranze aveva dichiarato dei numeri di utenze del nido, che non giustificavano la costruzione di una nuova struttura educativa dopo l’inaugurazione del nuovo asilo in via dei Pioppi. Oltre questo tema ora il Comune deve fare una corsa contro il tempo. Il Governo infatti ha fissato l'inizio dei lavori nella prima decade di dicembre.
"I dati da me esposti a settembre in Consiglio comunale sono dati veritieri, in quanto forniti degli uffici. - ha detto il sindaco - Voglio ribadire che il nuovo asilo nido si farà. Se non ci sarà una proroga da parte del Governo per l'inizio dei lavori fissata per il 10 dicembre, il progetto non potrà andare avanti. Noi restiamo fiduciosi che si possa realizzare".