Calcio

Nuova logistica a Cortenuova, il Comune diserta la Conferenza dei Servizi

Neanche un amministratore di Calcio ha partecipato al tavolo indetto dalla Provincia per il nuovo insediamento previsto nell'area dove sorgeranno anche l'Interporto e il centro Intermodale Msc.

Nuova logistica a Cortenuova, il Comune diserta la Conferenza dei Servizi
Pubblicato:
Aggiornato:

Neanche un amministratore di Calcio ha partecipato al tavolo indetto dalla Provincia per il nuovo insediamento previsto nell'area dove sorgeranno anche l'Interporto e il centro Intermodale Msc.

L'interrogazione della minoranza sulla mancata presenza alla conferenza dei servizi

Non si placano le polemiche da parte di «Insieme si può» nei confronti della nuova amministrazione comunale. Dopo l’interrogazione presentata in tempi recentissimi dal leader del gruppo di opposizione Marco Schieppati per la mancata azione da parte del comune nel sopperire ai disagi per la popolazione, dovuti alla chiusura temporanea dell’ufficio postale , ne ha presentata una nuova. Quest’ultimo documento riguarda l’assenza dei rappresentanti della giunta comunale alla conferenza dei servizi tenutasi il 25 settembre che ha riguardato la realizzazione di un nuovo polo logistico a ridossa dell’ex centro commerciale "Le acciaierie" di Cortenuova che avrà una superficie operativa di 64.822,42 metri quadrati. Sarà dedicato al magazzinaggio di prodotti da conservare a temperatura ambiente non tossici e non nocivi. Data la portata del nuovo impianto.

La critica di Marco Schieppati

"La presenza dei membri della Amministrazione alla conferenza dei servizi era di fondamentale importanza- ha dichiarato l’avvocato Schieppati- Infatti cito testualmente il documento redatto dal dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria della provincia di Bergamo: ”Si coglie l’occasione per ricordare che, in presenza di iniziative di carattere sovralocale- come nel caso in questione - il comune (inteso Cortenuova) dovrà promuovere un’intesa strategica con i Comuni dell’ambito territoriale potenzialmente interessato in modo significativo dagli effetti di tale iniziativa”. Calcio ha l’uscita autostradale e una molteplicità di mezzi pesanti transitano sulle nostre strade. Questo, unito già alla gravosa situazione attuale, con l’arrivo del terzo polo logistico, che non va dimenticato, comporterà delle conseguenze negative non solo per l’impatto ambientale, ma sulla salute dei nostri cittadini. Il nostro comune aveva il dovere di farsi ascoltare data la situazione. Vista tale inadempienza, come gruppo , abbiamo deciso di redigere un’ interrogazione a riguardo" .

L'attesa per la replica e l'ex vicesindaco incalza la Giunta

Le risposte che il sindaco dovrà dare nel primo consiglio comunale che si terrà stasera, giovedì 21 novembre, alle 18, dovranno essere molteplici e ben precise .

"E’ inammissibile che l’Amministrazione oltre a non esserci, non abbia trasmesso nemmeno un parere, un’osservazione, mostrando così un totale disinteresse per un’opera che può avere un impatto notevole per il territorio di Calcio, senza prendere alcuna posizione - ha aggiunto l’ex vice sindaco Giuseppe Cigognani, capogruppo dell’altro schieramento di opposizione “Decidi per Calcio”- Compito degli amministratori sarebbe quello di analizzare quanto succede sul territorio, comprenderne i possibili impatti e prendere posizione per cercare di cogliere opportunità, se presenti, e tutelare i propri cittadini e il proprio paese, in ogni modo, senza svenderlo. Non esserci, non far ascoltare la propria voce significa non svolgere il proprio ruolo di rappresentanza e poi dire che va tutto bene, siamo davvero sicuri di questo? Amministrare il nostro comune non vuol dire solo partecipare agli eventi o celebrazioni fasciati, significa invece essere presenti a ogni riunione che riguarda la propria area di competenza a trecentosessanta gradi, dal turismo, alle conferenze dei servizi e a tutto quello che concerne il gestire la comunità. Non possiamo far decidere del nostro paese a qualcun’ altro perché non si è presenti".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali