Nodo Gafforelli, commissariato il circolo di Fratelli d’Italia, ma la presidente: “Niente è ufficializzato, ne discuteremo nel coordinamento provinciale”
Dopo la presa di posizione dei meloniani di Romano contro la scelta dei coordinamenti regionali di candidare sindaco l’ex presidente della Provincia, la reazione dei vertici del partito verso il circolo.
Dopo la presa di posizione dei meloniani di Romano contro la scelta dei coordinamenti regionali di candidare sindaco l’ex presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli, la reazione dei partito verso il circolo locale è stata pronta: la segreteria provinciale è ad un passo dallo spazzare via i vertici locali. L'iter per un procedimento disciplinare nei confronti della presidente Daniela Foschetti, rivela lei stessa, sarà avviato nei prossimi giorni. Un commissariamento de facto, confermata a mezzo stampa dal segretario provinciale Andrea Tremaglia, che arriva dopo la "ribellione" sul nome della candidatura unica. Ma andiamo con ordine.
Candidatura e scontro
Non è passata inosservata la presa di posizione del circolo di Fratelli d’Italia di Romano, che ieri, sabato 2 marzo, ha contestato attraverso un comunicato stampa anticipato da PrimaTreviglio la contrarietà alla decisione dei vertici regionali dei partiti del centrodestra di candidare come sindaco della coalizione a Romano Gianfranco Gafforelli.
Commissariamento
Dopo la pubblicazione del comunicato stampa Fratelli di Italia avrebbe avviato un procedimento per commissariare il circolo di Romano. Daniela Foschetti, presidente in carica, ha voluto fare chiarezza sulle voci che la davano già fuori dal partito e destituita del suo incarico fin da ieri sera. Il circolo di Fratelli d’Italia ha da mesi manifestato la contrarietà alla candidatura sindaco di Gianfranco Gafforelli a Romano. Una contrarietà che gli esponenti Fdi romanesi , giovedì sera durante un incontro hanno ribadito direttamente all’ex presidente della Provincia. Gafforelli dal canto suo, come raccontano gli esponenti di Fdi Romano, di fronte alla non unità del centrodestra cittadino ha promesso di fare un passo indietro. Ma l’ufficializzazione della sua candidatura arrivata 24 ore dopo l'incontro a Romano, da parte dei coordinamenti provinciali di Fdi, Lega e Forza Italia ha inasprito lo scontro con la reazione di romanesi e l’annuncio del provvedimento disciplinare da parte vertici provinciali.
La battaglia del circolo
Provvedimento contro il quale la presidente Daniela Foschetti annuncia battaglia.
“Non c’ è niente di vero, io non stata cacciata e il circolo è ancora operativo, tant’è che stamattina saremo in piazza a incontrare i cittadini.- ha detto Daniela Foschetti - Di vero c’è solo che ho ricevuto una telefonata dal presidente del coordinamento provinciale di Fratelli d'Italia, Andrea Tremaglia in cui mi ha comunicato che il procedimento sarà avviato. Ad ora non è ancora stato deciso niente, perché lo statuto del partito prevede che sia il coordinamento provinciale, di cui io faccio parte, a decidere dopo averne discusso al suo interno. Il presidente provinciale, che dovrebbe conoscere bene lo statuto, sa che non può decidere da solo, anche in situazioni di emergenza. Noi restiamo i rappresentanti di Fratelli d'Italia a Romano. Siamo stati coerenti con la nostra idea per il governo della città a differenza di qualche rappresentante del centrodestra di Romano che va un po' dove tira il vento. Continueremo a dialogare e confrontarci con i cittadini, e nei prossimi giorni vedremo cosa succederà, noi e solo noi, abbiamo la coscienza pulita”.